Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto 'Propizio' Donato Giangirolami 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grechetto 'Propizio' Donato Giangirolami 2022

Giangirolami Donato

Il Grechetto "Propizio" di Donato Giangirolami è un vino distraordinaria freschezza e sapidità, dal profumo elegante e floreale di frutta esotica e biancospino, dal gusto pieno e morbido con note di ananas.

Non disponibile

10,10 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e pressatura sottovuoto, fermentazione in acciaio con bâtonnage

Affinamento

8 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO 'PROPIZIO' DONATO GIANGIROLAMI 2022

Il Grechetto “Propizio” di Donato Giangirolami è un bianco piacevolmente fruttato, dal profilo armonioso e morbido, che esprime perfettamente la personalità autentica di questa storica uva del centro Italia. Il Grechetto è soprattutto diffuso nella zona di confine tra Lazio e Umbria, dove ha trovato il clima mite e le dolci esposizioni collinari per portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi e ricchi. Si tratta di un'etichetta dal volto tipicamente territoriale, che esalta le note di frutta matura e le affascinanti sfumature tropicali, che ne rendono il sorso suadente e accattivante.

Il bianco Grechetto “Propizio” nasce in un'importante cantina del Lazio, che da sempre è impegnata nella valorizzazione dei vitigni storici del territorio. Donato Giangirolami gestisce una tenuta di circa 80 ettari, suddivisi tra la zona dei Castelli Romani e la zona di Cori, di cui circa la metà vitati. In vigna si seguono i principi dell'agricoltura biologica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità ambientale. I vigneti di Grechetto si trovano nella zona di Dogatella di Ninfa, su terreni di matrice prevalentemente argillosi, che insistono su un substrato tufaceo di antica origine vulcanica. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una breve criomacerazione e poi alla pressatura soffice in protezione d’ossigeno. Il mosto fermenta in serbatoi d'acciaio inox e il vino viene imbottigliato dopo un periodo di maturazione in vasche d'acciaio per almeno 8 mesi.

Il vino Grechetto "Propizio" realizzato da Donato Giangirolami è un’etichetta che esprime al meglio il volto classico e tradizionale dei grandi bianchi del territorio. È una bottiglia dal carattere scorrevole e fragrante, da degustare a tavola in modo informale. Semplice e conviviale, è ideale da abbinare con un menù di mare o con secondi piatti a base di carni bianche dal gusto dedicato. Nel calice ha un colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini. All'olfatto è caratterizzato da lievi sfumature di fiori bianchi, aromi di pesca, melone cartucciaro, frutta a polpa bianca, morbidi cenni di ananas e di frutta tropicale. Il sorso è molto equilibrato, dominato da un frutto ampio e ricco, che conduce verso un finale morbido e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Piacevolmente fresco e sapido, ha carattere pieno, morbido, con suggestioni di ananas

Profumo

Di elegante personalità, fresco e floreale, con note di frutti esotici, biancospino e pera kaiser