Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lago di Caldaro Classico Muri - Gries 2023

Lago di Caldaro Classico Muri - Gries 2023

Muri Gries

Il Lago di Caldaro Classico Muri - Gries è un vino rosso a base di Schiava prodotto in Alto Adige. Fresco, succoso e beverino, al naso esprime note di frutti di bosco, cenni floreali e lievi sentori di nocciola. Perfetto con un aperitivo a base di salumi e formaggi trentini!

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

In vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGO DI CALDARO CLASSICO MURI - GRIES 2023

Il Südtirol Lago di Caldaro Scelto Classico della realtà vitivinicola Muri - Gries è un Schiava in purezza dal carattere fresco e croccante, prodotto a partire da vigneti della zona di Appiano e Caldaro. La denominazione Lago di Caldaro, “Kalterersee” in tedesco, è stata la prima DOC del Trentino-Alto Adige, istituita nel 1970 e considerata tra le migliori della regione per quanto riguarda i vini rossi, elaborati con uve Schiava in prevalenza. Il nome deriva ovviamente dal Lago di Caldaro, il lago alpino più caldo, attorno cui si estendono i vigneti della denominazione.

Muri - Gries Lago di Caldaro Scelto Classico viene realizzato con sole uve Schiava cresciute nel territorio di Caldaro e di Appiano. Le altitudini variano dai 300 ai 420 metri sul livello del mare e le viti beneficiano dei suoli sabbiosi di origine morenica e dell’ottima esposizione a sud e sud-est. In cantina i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 8 giorni a contatto con le bucce, a una temperatura controllata di 26 °C. Anche la successiva fase di maturazione, che dura qualche mese, avviene in acciaio e dopo una breve sosta in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Lago di Caldaro Scelto Classico Muri - Gries Südtirol possiede un colore rosso rubino luminoso. Croccanti sensazioni fruttate di ciliegia e fragranti richiami floreali di rosa e violetta descrivono la gamma olfattiva assieme leggeri cenni di frutta secca. In bocca rivela succosa freschezza e morbida trama tannica, nonché una lieve e piacevole nota di mandorla amara che accompagna il finale scorrevole. L’abbinamento ideale per questa Schiava sono i taglieri di salumi e formaggi della tradizione altoatesina oppure i canederli allo speck.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, scorrevole e fresco, dai tannini morbidi e una lieve nota di mandorla amara sul finale

Profumo

Note di ciliegia, violetta, rosa, lievi cenni di frutta secca