Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Castel Ringberg' Elena Walch 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli

Lagrein Riserva 'Castel Ringberg' Elena Walch 2020

Walch Elena

Il Riserva "Castel Ringberg" è una grande espressione territoriale del Lagrein dell'Alto Adige che viene affinato per 20 mesi in barrique di rovere francese. Il quadro aromatico è dettato da note di spezie e bacche rosse con rintocchi tostati, mentre il sorso è occupato da una struttura elegante e morbida che sfocia in un finale di lunghissima persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e macerazione di 10 giorni sulle vinacce, poi malolattica in botte

Affinamento

20 mesi in barrique di legno francese, poi lungo affinamento in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'CASTEL RINGBERG' ELENA WALCH 2020

Il Lagrein Riserva “Castel Ringberg” di Elena Walch è un grandissimo assaggio di tradizione vitivinicola altoatesina. Dalle profondità della regione, nella zona di Caldaro, sorge una cantina che sa dare vita a vini dall’anima eloquente e finissima. Questo Lagrein Riserva ne è un chiaro esempio, mostrando complessità e tratto elegante. Proviene da un vigneto che è stato insignito della menzione aggiuntiva ‘vigna’, a riconoscimento di una qualità particolarmente elevata delle uve e di una potenzialità espressiva non comune. La vinificazione accurata e l’affinamento prolungato hanno saputo esaltare ciò che la natura ha offerto e che la cantina Elena Walch ha allevato con meticolosa devozione.

“Castel Ringberg” Lagrein Riserva di Elena Walch si compone di 100% uve a varietà Lagrein. Provengono dalla vigna Castel Ringberg, che circonda l’omonimo castello rinascimentale di origini asburgiche risalenti al 1620. Tale vigneto si estende per una superficie di 20 ettari e costituisce la principale tenuta di proprietà Elena Walch; può vantare inoltre il primato di vigneto più grande di tutto l’Alto Adige. Si colloca ad un’altitudine di circa 330 metri sul livello del mare e presenta un terreno morenico, definito dalla presenza di calcare, argilla e sabbia. Il clima è mitigato dalla presenza del lago e, unitamente alla buona esposizione dei filari, crea le condizioni necessarie per iniziare a produrre qualità già in campo. Il mosto ottenuto dalla pressatura dei grappoli viene posto a macerare sulle bucce in contenitori di acciaio, ove svolge anche la fermentazione alcolica. La fermentazione malolattica avviene all’interno di botti di legno. Ad essa segue un affinamento di 20 mesi in barrique di rovere francese ed una lunga maturazione in bottiglia.

Elena Walch Lagrein Riserva “Castel Ringberg” presenta un colore rosso granato. Il suo profumo ricorda le bacche rosse e le prugne, i fichi secchi, il cioccolato ed una scia speziata. Conferma la complessità al gusto, dove emerge una bella intensità aromatica ed un corpo pieno. Un rosso dal carattere forte e solare, ricco e complesso come le migliori espressioni di Alto Adige.

Colore

Rosso granato intenso e profondo

Gusto

Corposo e intenso, con note morbide ed eleganti, con un finale lungo e dai forti tannini

Profumo

Note di spezie, con nuance di bacche rosse e prugne e un finale di fichi secchi e cioccolata