Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021
91 -@@-9-James Suckling

Lagrein 'Sanct Valentin' San Michele Appiano 2021

San Michele Appiano

Il Lagrein di Sanct Valentin è una delle etichette più importanti della cantina San Michele Appiano. Maturato in barrique, unisce gli aromi varietali dell'uva, segnati da frutta di bosco e viola, con i classici sentori del passaggio in legno, come spezie, cacao e vaniglia. In bocca è avvolgente, caldo, di struttura solida, con trama tannica ben sviluppata e lungo finale

Non disponibile

36,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'SANCT VALENTIN' SAN MICHELE APPIANO 2021

Il Lagrein ‘Sanct Valentin’ Riserva rappresenta una bottiglia dal carattere pieno e complesso realizzata dalla nota cantina altoatesina San Michele Appiano. Quest’etichetta si configura come una delle massime espressioni qualitative di Lagrein dell’intero panorama enologico italiano ed è stata prodotta per la prima volta con l’annata 2000. Come per il resto della linea ‘Sanct Valentin’, le uve destinate a questo Lagrein provengono esclusivamente dai migliori appezzamenti coltivati dalla tenuta e sono lavorate per dare vita a vini eleganti e di grande longevità.

San Michele Appiano Lagrein ‘Sanct Valentin’ Riserva viene prodotto con sole uve Lagrein provenienti da vigne situate nelle località Coste e Gries, a un’altitudine compresa tra i 260 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono formati da depositi morenici e sabbie di origine alluvionale mentre l’esposizione è sud-est. Nella seconda metà di settembre, una volta raggiunta la piena maturazione, le uve vengono raccolte e selezionate a mano, per poi essere trasferite in cantina e ammostate in vasche di acciaio inox. In questi contenitori vinari si realizza la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, seguita dal completo svolgimento della fermentazione malolattica. La fase di invecchiamento di circa un anno ha invece luogo in barrique e tonneau di rovere, cui seguono ulteriori 10 mesi di sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘Sanct Valentin’ Lagrein Riserva di San Michele Appiano esprime un colore rosso rubino intenso e compatto. Al naso emergono vividi e intriganti sentori fruttati di mirtillo, prugna e cassis, arricchiti da profonde note di spezie, caffè, cacao e legni dolci. Il sorso, ricco e avvolgente, mostra corpo pieno e tannini morbidi a sostegno della durevole e calda chiusura. Per la sua notevole potenza questo Lagrein necessita di essere abbinato a preparazioni dalla struttura importante.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, ricco e avvolgente, con tannini morbidi e dolci e un finale molto lungo e caldo

Profumo

Intriganti sentori di note speziate e di legno dolce su mirtilli e cassis