Lagrein 'Stoa' Josef Weger 2016

Il Lagrein Stoa di Josef Weger è un'espressione territoriale e tipica dall'Alto Adige e si presenta alla vista con un colore rosso rubino con sfumature violacee ed esprime all'olfatto note di violetta efrutti di bosco freschi. Al sorso è pieno e di struttura, con tannini lievi e una piacevole freschezza.

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Lagrein 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
12 mesi in botti grandi di rovere

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Lagrein Stoa

Il Lagrein “Stoa” firmato Josef Weger è un vino rosso alto-atesino che regala piacevoli sensazioni nel bicchiere. È fortemente territoriale, in quanto il Lagrein è un varietale autoctono della zona, e proprio per questo la cantina ne preserva appieno le caratteristiche essenziali, comunicate durante la degustazione con grande schiettezza. La frutta al naso e la struttura in bocca sono le due impronte che rimangono maggiormente impresse una volta che il sorso è terminato. Una bottiglia che in tavola si trova magnificamente con i menù di terra.

“Stoa” firmato da Josef Weger è un Lagrein in purezza, coltivato nei pressi della città di Bolzano. I terreni sono di origine alluvionale, ricchi di sabbia, granito e porfido. Le viti crescono con il sistema del guyot, e si possono giovare di un microclima interessante, capace di dar origine a ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte. Gli acini ottenuti dalle operazioni di diraspatura si avviano a una pressatura gentile, e il mosto che si ottiene inizia la fermentazione in vasche d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il vino, per l’affinamento finale, viene trasferito in botti di rovere, dove rimane a riposare per 12 mesi.

Il vino rosso Lagrein “Stoa” di Josef Weger si palesa all’occhio con un colore tipicamente rubino, attraversato da qualche lampo più tendente al violaceo visibile soprattutto nell’unghia. La piccola frutta di bosco avvolge il naso con gentilezza, arricchendosi poi di un contorno olfattivo in cui fiori e spezie dolci completano l’analisi olfattiva. In bocca è di corpo medio, equilibrato, deciso nell’affrontare il palato con piglio energico, in cui il sorso gioca fra la componente fresca e quella tannica. Una bottiglia che conferma la capacità del varietale di partenza di evolvere nel tempo: bevetela fra tre o quattro anni e avrete modo di trovare un Lagrein al massimo della propria espressività. 

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Piccoli frutti di bosco, violette e spezie dolci

Gusto Intenso e di corpo, equilibrato dalla freschezza e trama tannica

produttore: Weger Josef

Vini principali
Gewurztraminer, Pinot Bianco, Muller Thurgau, Pinot Nero
Anno fondazione
1820
Ettari vitati
8
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Paolo Ianes
Indirizzo
Via Casa di Gesù, 17 - 39057 Appiano sulla strada del vino (BZ)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati