Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Rosso Frizzante 'Caveriol Ros' Ferretti 2021

Lambrusco Rosso Frizzante 'Caveriol Ros' Ferretti 2021

Ferretti

Il Lambrusco Rosso Frizzante "Caveriol Ros" della cantina emiliana Ferretti è un vino rosso frizzante gustoso e vivace perfetto per una cena con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve rosse emiliane ed il solo utilizzo di lieviti indigeni durante il processo produttivo. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei introduce aromi di frutta a polpa rossa e sensazioni tostate mentre un sorso morbido e avvolgente conquista il palato

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Grasparossa 25%, Maestri 25%, Salamino 20%, Marani 20%, Ancellotta 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 3-4 giorni. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Affinamento

9 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO ROSSO FRIZZANTE 'CAVERIOL ROS' FERRETTI 2021

Con “Caveriol Ros” le sorelle Ferretti dedicano al territorio reggiano l’etichetta del loro Lambrusco più importante, attraverso quella parola del dialetto locale che indica il viticcio intrecciato dal vignaiolo per sostenere la vite lungo il filare e che rappresenta dunque il legame tra il lavoro dell’uomo e lo sviluppo della natura. Questo rosso frizzante è l’espressione di una personalità rustica ma allo stesso tempo ricercata, una interpretazione che guarda indietro alla tradizione instaurata dal bisnonno Sante che, nel 1928, iniziava a vinificare le uve di proprietà e costruiva le cisterne in cemento usate ancora oggi per gli affinamenti in cantina.

“Caveriol Ros” è vinificato da Ferretti Vini a partire dalle uve Lambrusco allevate nella vecchia vigna di famiglia, il cui impianto risale al 1972 e rappresenta un tradizionale allevamento di varietà miste, condotto in osservanza ai dettami dell’agricoltura biologica. L’uvaggio comprende Grasparossa e Maestri per una parte del 25% ognuno, Salamino e Marani presenti entrambi al 20% e un saldo di Ancellotta, che apporta struttura e un peculiare potere colorante, per la restante parte del 10%. Il territorio è quello della piana reggiana, conosciuto per il valore agronomico già dall’epoca romana grazie alle numerose risorgive e alla matrice argillosa del suolo. La vendemmia è condotta manualmente, con attenta cernita già alla raccolta, e in cantina le uve sono poste in vasca d’acciaio per una macerazione sulle bucce di circa 4 giorni, senza controllo della temperatura. La fermentazione è spontanea, ad opera dei lieviti indigeni, e la rifermentazione in bottiglia prende avvio tramite l’aggiunta di mosto: il vino sosta sui propri lieviti per almeno 9 mesi e non viene ripulito tramite sboccatura prima della messa in commercio, secondo il principio del metodo ancestrale.

L’aspetto di “Caveriol Ros” delle sorelle Ferretti è quello tipico di un Lambrusco autentico, con spuma abbondante e persistente su un colore violaceo intenso e impenetrabile. L’impatto al naso è decisamente originale, con profumi improntati ai piccoli frutti scuri e a sentori speziati e di alloro, accompagnati da sensazioni animali come il cuoio. L’assaggio evidenzia una decisa struttura tannica, con richiami allo speziato della china e al tostato della mandorla: il sorso è pieno e appagante, rinfrescato da una effervescenza fine e pungente, con finale decisamente persistente. Un rosso frizzante avvolgente ed equilibrato, che si pensa immediatamente abbinato alle pappardelle al sugo di cinghiale o piatti a base di cacciagione.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, succoso, morbido, avvolgente ed equilibrato

Profumo

Ricco, vivace, note di frutta a polpa rossa incontrano sensazioni di cuoio e cenni di china