Il Lambrusco di Sorbara "Del Fondatore" è un vino rosso frizzante sapido ed elegante, nato dalle migliori uve dei vigneti di Cleto Chiarli e prodotto con fermentazione in bottiglia. Spuma rosea, profumi fruttati e agrumati e un gusto secco ed espressivo per un Lambrusco intenso e tradizionale
Il Lambrusco di Sorbara "Del Fondatore" di Cleto Chiarli è un rosso frizzante che rappresenta perfettamente la grande tradizione del territorio nel produrre vini piacevolmente vivaci. È prodotto con il vitigno Lambrusco di Sorbara in purezza, la varietà più elegante e fine della grande famiglia di quest’antica varietà di uva. Il vino è realizzato con il metodo della rifermentazione in bottiglia, senza dégorgement finale. È un Lambrusco secco, dagli aromi fruttati ricchi e intensi, che propone un sorso esuberante con belle note di frutti a bacca rossa, ingentilito delicate sfumature floreali.
Lo Spumante sur lies Lambrusco di Sorbara "Del Fondatore" è un rosso rifermentato in bottiglia prodotto da uno dei nomi più illustri dell’enologia emiliana. Cleto Chiarli ha avuto il grande merito di credere alle potenzialità del Lambrusco di Sorbara e del territorio del modenese. Grazie alla sua passione e al suo impegno, è stato capace di portare il Lambrusco a livelli espressivi difficilmente immaginabili, creando etichette che oggi sono molto ricercate da tutti gli appassionati di grandi vini. La tenuta si estende su un centinaio di ettari nella campagna modenese con appezzamenti nella zona di Castelvetro e di Sozzigalli. I suoi vini sono la perfetta sintesi tra la tradizione artigianale del territorio e un approccio moderno e particolarmente attento a tutti i processi di vinificazione, per ottenere sempre vini di grande finezza ed eleganza.
Il vino Lambrusco "Del Fondatore" di Cleto Chiarli è un’etichetta che rivela lo straordinario potenziale di un’uva troppo spesso sottovalutata o banalizzata. Il vino è prodotto con i migliori grappoli del vigneto che si trova nella Tenuta Sozzigalli, su terreni piuttosto ricchi, profondi e limosi. Al termine della classica vinificazione in rosso, si procede alla rifermentazione in bottiglia sur lies. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e brillante con una soffice spuma rosa intenso. Al naso esprime profumi di violetta, petali di rosa, aromi di piccoli frutti di bosco e fresche sfumature di arancia sanguinella. Il sorso è scorrevole, croccante e sapido, con un finale secco e di grande freschezza. Si raccomanda di versare il vino delicatamente, in modo da non portare in sospensione i lieviti depositati sul fondo della bottiglia.
Rosso chiaro con spuma rosa
Secco e sapido, la beva è elegante e progressiva
Intenso, con note di viola, frutti di sottobosco e cenni agrumati