Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Puro!' Fangareggi

Lambrusco 'Puro!' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Il Lambrusco “Puro!” è un vino rosso frizzante emiliano piacevole, semplice e appagante, ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti. Ha un corredo aromatico da cui spiccano sentori di frutti rossi ed erbette selvatiche. Al palato è fresco, vivace, fruttato e secco

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 48 ore, fermentazione in acciaio con lieviti indigeni e presa di spuma con Metodo Martinotti o Charmat

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'PURO!' FANGAREGGI

Il Lambrusco “Puro!” della cantina emiliana Fangareggi è un vino frizzante dal volto tipicamente territoriale. Rappresenta perfettamente la tradizione, sia nell’utilizzo del vitigno autoctono a bacca rossa Lambrusco Salamino, che nella tipologia di vino, vivace e fragrante. È un Metodo Charmat che esalta il bouquet fruttato tipico del Lambrusco, la sua gioiosa e immediata piacevolezza di beva, che lo rende particolarmente adatto da degustare con un tagliere di saporiti salumi della regione.

Il vino frizzante Lambrusco “Puro!” è prodotto da una giovane realtà del territorio emiliano. La Cantina Fangareggi nasce a Correggio nel 2013, con il desiderio di dare una veste imprenditoriale alla tradizione di famiglia di produrre Lambrusco, tramandata di generazione in generazione. Al nucleo iniziale di vigne, situato nella campagna di Canolo, nei pressi di Correggio, si sono aggiunti nel corso degli anni gli appezzamenti di Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi, che hanno portato l’estensione complessiva dei vigneti a ben 24 ettari. Tutte le vigne sono gestite con lavorazioni manuali e l’azienda, nonostante sia cresciuta molto, ha conservato il volto artigianale del progetto iniziale, proprio con l’intento di continuare a produrre vini genuini e schietti, che fossero uno specchio fedele delle più antiche tradizioni del territorio. Dopo la vendemmia manuale, si procede a una macerazione a freddo delle uve e alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. La successiva presa di spuma e seconda fermentazione avviene in autoclave secondo il Metodo Charmat.

“Puro!” della cantina Fangareggi è un brioso vino frizzante, che esprime in modo diretto le caratteristiche del Lambrusco vivace emiliano. Un vino della tradizione, che è sempre stato protagonista delle tavole e dell’enogastronomia di queste generose terre. Si presenta con un colore rosso rubino brillante e con una spuma leggera e delicata. All’olfatto esprime profumi floreali, aromi di ciliegia, fragoline di bosco, frutti selvatici e leggere sfumature speziate. L’attacco al palato è vivace ed energico, con un frutto croccante e succoso, che accompagna piacevolmente il sorso verso un finale sapido e di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso con spuma leggera

Gusto

Fresco, fruttato, vivace, asciutto e appagante

Profumo

Fruttato e piacevole, con sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi ed erbette selvatiche