Lambrusco 'Phermento' Ermete Medici

Il Lambrusco “Phermento” è un vino frizzante rifermentato in bottiglia dal sorso immediato, vivace e fragrante. I profumi ricordano i frutti di bosco selvatici, in particolare lamponi e fragoline, con leggere sfumature di frutta secca e crosta di pane. Al palato è fresco, succoso, fruttato e beverino

9,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Modena DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Vini Frizzanti

Regione

Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia, con sosta sui lieviti di almeno 4 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Vitae AIS
Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO FRIZZANTE LAMBRUSCO 'PHERMENTO' ERMETE MEDICI

Il Lambrusco “Phermento” di Ermete Medici è un vino frizzante dal profilo semplice e beverino. La cantina sceglie di produrlo con il metodo della rifermentazione in bottiglia e quindi non bisogna stupirsi se, a tratti, il colore del Lambrusco risulta leggermente più velato nel bicchiere: tale caratteristica è dovuta ai lieviti presenti, responsabili della fermentazione in vetro e anche di un bouquet al naso che li richiama. L’ennesima chicca realizzata da una cantina che ha innalzato il Lambrusco a livelli qualitativi inimmaginabili, contribuendo ad accendere i riflettori della critica nazionale e internazionale su una tipologia troppo spesso screditata e considerata “da poco”.

Il “Phermento” di Ermete Medici nasce dalle uve di Lambrusco di Sorbara coltivate con il cordone speronato nei vigneti che circondano l’area di Modena. Più precisamente ci troviamo in località Soliera, zona in cui il sottosuolo si presenta con una matrice sostanzialmente sabbiosa. Dopo una prima fermentazione in acciaio, viene fatto rifermentare direttamente in bottiglia, rimanendo sui lieviti per almeno 4 mesi prima di venire immesso in commercio.

Il “Phermento” Lambrusco di Ermete Medici si muove nel calice con un colore tipicamente cerasuolo, connotato da una spuma fragrante e sottile, da cui emerge una tonalità più opaca imputabile alla presenza dei lieviti ancora presenti in bottiglia. Fragrante il naso, che si orchestra su toni fruttati diversi arricchiti da un leggero rimando alla crosta di pane e alla pasticceria. Al palato ha un corpo snello, vivace grazie a un sorso fresco scalpitante, che mette in evidenza un gusto fruttato. Un’etichetta perfetta quando si vuole organizzare un aperitivo goliardico e conviviale: l’importante è averne a diposizione più bottiglie!

Colore Rosa cerasuolo con spuma sottile e possibile presenza di sedimenti

Profumo Fruttato e fragrante, di piccoli frutti rossi, agrumi, fiori rossi, crosta di pane e frutta secca

Gusto Vivace, secco, succoso, fresco, fruttato e beverino

produttore: Medici Ermete

Vini principali
Lambrusco, Malvasia
Anno fondazione
1961
Ettari vitati
75
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Giorgio Medici, Otello Venturelli
Indirizzo
Via Newton, 13/A - Loc. Gaida - 42124 Reggio Emilia

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Risotto con sugo di carne
  • Stuzzichini
  • Affettati e Salumi
  • Pesce e crostacei al vapore