Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Margaux 'Alter Ego' Chateau Palmer 2020
91 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Margaux 'Alter Ego' Chateau Palmer 2020

Château Palmer

Il Margaux "Alter Ego" della cantina francese Chateau Palmer è un vino rosso intenso proveniente da una delle zone più vocate della Francia e dell'area di Bordeaux. Questa etichetta viene realizzata tramite un assamblaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit verdot, l'affinamento invece procede in botti di rovere francese per 18 mesi. Il colore è rosso rubino inenso dagli eleganti riflessi granati, al naso vengono riscoperti aromi fragranti di frutti rossi, spezie orientali e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è deciso, morbido, succoso, dai tannini maturi ed un finale che conquista il palato

Non disponibile

102,00 

Caratteristiche

Denominazione

Margaux AOC

Vitigni

Merlot 53%, Cabernet Sauvignon 41%, Petit Verdot 6%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MARGAUX 'ALTER EGO' CHATEAU PALMER 2020

Margaux “Alter Ego” di Château Palmer è un classico taglio bordolese, che nasce in una delle tenute che da secoli è tra le più prestigiose dell’Appellation Margaux. Durante la classificazione della regione di Bordeaux, avvenuta nel 1855 in occasione dell’Esposizione universale di Parigi, Château Palmer venne considerato Troisième Grand Cru Classè. Il suo prestigio internazionale è rimasto intatto attraverso i secoli e ancora oggi rappresenta un simbolo di eccellenza assoluta. La Cuvée Alter Ego è un rosso elegante e complesso, morbido e armonioso, che esprime perfettamente lo spirito del terroir di Margaux.

Il rosso Margaux “Alter Ego” viene prodotto nella splendida tenuta di Château Palmer, che si estende su una superficie di 66 ettari, in uno splendido territorio composto da ghiaie alluvionali depositare dalla Garonna e dalla Dordogna. Le uve maturano grazie a un clima temperato, che risente dell’influsso mite dell’oceano Atlantico e dell’estuario della Gironda. L’alta densità dei ceppi per ettaro e una potatura accurata, che porta a maturazione pochi grappoli per pianta, consente di ottenere uve dagli aromi concentrati e maturi. Le vigne sono coltivate con le varietà classiche del territorio: il Cabernet Sauvignon, che regala struttura e ricchezza aromatica, il Merlot che dona l’armoniosa morbidezza di un frutto ricco e maturo e il Petit Verdot, che conferisce le tipiche note speziate. Al termine della fermentazione in vasche d’acciaio, con lunga macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno 18 mesi in botti di legno.

Il vino Margaux “Alter Ego” Château Palmer è la sintesi di un territorio di altissimo pregio e di un antico savoir-faire, che può contare su secoli d’esperienza. È un grande rosso, che interpreta lo stile classico dei grandi vini bordolesi nel segno della finezza e dell’eleganza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Il bouquet regala profumi di piccoli frutti di bosco, sfumature floreali, balsamiche e speziate. Il sorso è raffinato, con una tessitura tannica molto fine, aromi morbidi e avvolgenti, armoniosi e maturi, che anticipano un finale equilibrato e molto persistente. Un’eccellenza di Bordeaux davvero unica!

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Deciso, morbido, vellutato, setoso, dalla trama tannica fine ed il finale equilibrato

Profumo

Vivace, fragrante, note di frutta a bacca rossa incontrano sensazioni speziate e cenni leggeri di erbe aromatiche