Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Blanc Fabien Coche 2020

Meursault Blanc Fabien Coche 2020

Domaine Fabien Coche

Il Meursault Blanc di Fabien Coche è figlio di un ‘village’ leggendario, quella del Meursault, agli estremi meridionali della ‘costa aurea’ borgognona. Basta un solo giro nel bicchiere e il vino rilascia aromi fini e ammalianti: scorza di limone, frutti gialli ed esotici, oltre ad accenni tostati e, sul finale, una minerale reminiscenza di pietra appena bagnata. Il sorso è teso, quasi nervoso, di grande freschezza che si bilancia perfettamente con il calore e la rotondità, un equilibrio che rende la beva scorrevole. Un grande vino, da abbinare a grandi formaggi  

Non disponibile

124,40 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, dalle 24 alle 48 ore sulle bucce

Affinamento

18 mesi circa in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT BLANC FABIEN COCHE 2020

Fabien Coche Meursault Blanc Village costituisce un’interpretazione pregiata e raffinata di questa celebre AOC borgognona, considerata a ragione tra le più importanti denominazioni mondiali per quanto riguarda i vini bianchi. La sede del Domaine Fabien Coche si trova proprio nel villaggio di Meursault, nel cuore della Côte de Beaune. L’impostazione produttiva della tenuta è artigianale, basata su basse rese, conduzione biologica dei vigneti e interventi minimi e mirati in cantina, con un uso discreto dei legni ed esclusione di chiarificazioni e filtrazioni.

Il Meursault Blanc del Domaine Fabien Coche è un 100% Chardonnay da viti di età compresa tra i 30 e i 40 anni, condotte a regime biologico su terreni argilloso-calcarei, con presenza di marne. La raccolta è eseguita manualmente e i grappoli vengono quindi pigiati in maniera delicata, con il mosto mantenuto per 24-48 ore a contatto con le bucce e lasciato fermentare spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. La fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per circa 18 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Meursault Domaine Fabien Coche Blanc è di un fine colore giallo dorato. Ricco e ampio lo spettro aromatico, definito da profumi di pesca sciroppata, scorza di limone, ananas, miele, crema pasticcera e nocciola, intervallati da peculiari note di petricore. Rotondo e al contempo teso l’assaggio, dall’energica freschezza che si fonde con il corpo grasso e la vena minerale. Un Meursault di grande scorrevolezza per la tipologia, dotato di grandissima longevità. Il consiglio è di abbinarlo a raffinati piatti di mare, carni bianche dal gusto non eccessivamente saporito oppure a cremosi risotti conditi con i funghi o con lo zafferano.

Colore

Giallo dorato fine

Gusto

Teso, molto fresco, rotondo e scorrevole

Profumo

Scorza di limone, pesche sciroppate, ananas, nocciole, petricore