Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2012

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti 2012

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Mounbè Cascina degli Ulivi - Bellotti è un vino rosso ricco e profondo, prodotto a base di Barbera, Dolcetto e Ancellotta e affinato per circa 28 mesi in legno. La morbidezza e l'intensità al palato vengono ben bilanciate da una piacevole freschezza, mentre al naso le note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a eleganti sfumature floreali e speziate. Un vino dalla personalità unica: vivace, deciso e tagliente

Non disponibile

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Barbera, Dolcetto e Ancellotta

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e 30 giorni di macerazione sulle bucce in botti di rovere

Affinamento

14 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri e altri 14 mesi in tonneau usate da 500 e 700 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MOUNBÈ CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2012

Il Mounbè della Cascina degli Ulivi è il frutto dell’appassionato lavoro di Stefano Bellotti, uno dei vignaioli piemontesi più quotati e conosciuti nel mondo dei vini biodinamici. Proprio la sua visione della vigna come parte di un ecosistema più ampio e generale, lo ha spinto a creare un’azienda in cui la viticoltura convive con altri tipi di produzioni agricole e con l’allevamento. Tutte le attività produttive si svolgono in un contesto incontaminato e il vino riflette questa filosofia minimalista e molto rispettosa della materia prima. Il risultato è un rosso dal carattere genuino e territoriale e dal sorso piacevole e immediato.

Il Mounbè della Cascina degli Ulivi, di proprietà di Stefano Bellotti, nasce sulle colline delle campagne di Novi Ligure, nel sud del Piemonte. La tenuta si estende su una superficie di 22 ettari ed è suddivisa in diversi appezzamenti. In campagna si applicano i principi della biodinamica con utilizzo solo di zolfo, rame, corno letame, corno silice e preparati naturali. Gli interfilari sono mantenuti inerbiti anche con la pratica del sovescio. La cuvée è realizzata con le uve provenienti da diverse parcelle di Barbera, integrate da una piccola percentuale di Dolcetto e Ancellotta.  I vigneti sono coltivati in soleggiate zone collinari, caratterizzate dalla presenza di suoli di natura argillosa e calcarea, molto adatti alle esigenze delle varietà a bacca rossa. La raccolta si svolge a mano verso la fine di settembre con selezione dei migliori grappoli. Le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e a una macerazione sulle bucce di circa 5 settimane con periodici rimontaggi. Il vino matura sulle fecce fini in botti di rovere da 25 e 50 hl per 24 mesi, e in tonneau da 5 a 7 hl per altri 24 mesi.

Il Mounbè prodotto dalla Cascina degli Ulivi e una delle etichette simbolo di questa interessante realtà condotta con cura artigianale e amore per la terra da Stefano Bellotti. Un rosso che punta sulla finezza e su una delicata sfaccettatura espressiva. Di un bel colore rosso rubino scuro, svela all’olfatto aromi ricchi e intensi di ciliegia matura, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, sfumature speziate, ricordi di tabacco e legni nobili. Ampio e di buon corpo, ha una tessitura tannica ben integrata a un frutto succoso ed espressivo, che anticipa un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, ricco e croccante, lungo e asciutto sul finale

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, cenni di sottobosco, tabacco e spezie dolci