Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Marghe' Damilano 2021
90 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-9-James Suckling

Nebbiolo 'Marghe' Damilano 2021

Damilano

Il Nebbiolo “Marghe” Damilano è un vino rosso piemontese morbido, fresco e succoso, affinato per 12 mesi in botti grandi di rovere. Profuma di frutti rossi, fiori e spezie. Il sorso è fresco, fruttato, rotondo e ben equilibrato

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 12 giorni

Affinamento

12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'MARGHE' DAMILANO 2021

Il Nebbiolo “Marghe” della cantina Damilano è il rosso delle Langhe più rappresentativo del territorio. È un nebbiolo in purezza, che grazie a una vinificazione delicata e un affinamento in botte grande, conserva il volto più fruttato e fragrante del nobile vitigno piemontese. È il vino ideale da degustare quando si cerca una bottiglia che esprima tutta l’eleganza e la finezza del territorio, senza la struttura imponente e ricca di un Barolo. Particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola, il Nebbiolo è un rosso che si fa apprezzare per i delicati profumi floreali, gli aromi fruttati, le note leggermente speziate e la piacevole immediatezza e scorrevolezza di beva.

Il vino “Marghe” Damilano è un Nebbiolo che nasce dalle uve di varie vigne della tenuta, coltivate sui pregiati terreni di matrice calcareo-argillosa della zona collinare delle Langhe. È in quest’area che il Nebbiolo si esprime sui massimi livelli qualitativi, grazie a belle esposizioni soleggiate, a un clima sempre fresco e ventilato. Le notevoli escursioni termiche durante la fase di maturazione, regalano grappoli con aromi ricchi e intensi. La scelta di una vinificazione poco estrattiva, con un processo di macerazione delicato e leggero, consente di ottenere un rosso che punta soprattutto sulla freschezza e sull’eleganza degli aromi, con un profilo sottile e un tratto giovanile di grande fedeltà varietale al vitigno.

Il “Marghe” Nebbiolo prodotto da Damilano è il frutto della vinificazione di uve Nebbiolo, lavorate con l’intento di creare un rosso piacevole e di facile beva. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con la classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botte grande. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Al naso si apre su delicati profumi floreali e lievi note speziate, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e cenni di erbe aromatiche. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica fine, un sorso succoso e un finale sapido e fresco, di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, morbido, fresco, fruttato ed equilibrato

Profumo

Immediato, delicato e piacevole, di piccoli frutti rossi, fiori rossi, sottobosco e spezie delicate