Nero d'Avola Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2020

Il Nero d'Avola di Tenuta di Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita è un intenso e corposo vino rosso siciliano, proveniente dalla provincia di Palermo e affinato per un totale di 12 mesi, tra barrique e serbatoi di acciaio. Esprime profumi di frutta matura e carnosa, con intense note di spezie miste e liquirizia, rivelandosi in un sorso pieno e avvolgente, dalla persistente scia di confettura di more.

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve provenienti dalla Tenuta Pernice, nel comune di Monreale

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata per 20 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese per il 30% e in vasche di acciaio per il 70%

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO NERO D'AVOLA TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2020

Il Nero D’Avola Tenuta Sallier de la Tour – Tasca d’Almerita proviene dal territorio della Tenuta Pernice a Monreale straordinariamente votato alla viticultura e che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio affiancando la coltivazione di vitigni internazionali con quella di uve autoctone. Cresce circondato da alberi di olivo e piante da frutto che rendono questo tipo di allevamento particolarmente caratteristico per la zona. Le basse rese a vigneto portano ad un’ottima espressione della tipicità dell’uva, con una grande concentrazione di proprietà e una freschezza che lo rende piacevole per la pronta beva, ma ben adatto ad un prolungato invecchiamento.

Tasca d’Almerita con il Nero D’avola di Tenuta Sallier de la Tour riesce a sorprendere per la sua complessità e il grande rapporto qualità-prezzo. L’allevamento delle uve viene svolto a spalliera e la fermentazione alcolica in rosso viene seguita da 20 giorni di macerazione a contatto con le bucce e da una fermentazione malolattica completamente svolta per ottenere un risultato finale che si distingua per grande avvolgenza e morbidezza. Particolarmente interessante risulta la scelta di una doppia tipologia di affinamento in cui il 30% della massa viene posto in barili di rovere francese al secondo e terzo passaggio per 12 mesi, il restante 70% viene lasciato in acciaio inossidabile. Ne risulta un rosso in cui le note fresche sono accompagnate da sensazioni più complesse.

Il Nero D’Avola di Tasca d’Almerita è l’emblematico esempio della buona bevibilità siciliana. Grazie, infatti, al blend di affinamenti questa bottiglia presenta caratteristiche organolettiche quasi opposte con sensazioni di fragola fresca e fiori affiancate da note speziate di liquirizia e confettura. Tali sono le caratteristiche di grande eleganza che si traducono in garanzia di un buon potenziale di invecchiamento.

Colore Rosso rubino carico e intenso

Profumo Note fresche e fruttate di fragole su sfondo di spezie miste e liquirizia

Gusto Pieno e fruttato, intenso e avvolgente con tannini diffusi e finale di more

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne