Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Grivò' Volpe Pasini 2023
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Pinot Grigio 'Grivò' Volpe Pasini 2023

Volpe Pasini

Il Pinot Grigio 'Grivò' della cantina Volpe Pasini è un vino bianco caldo e delicato, dal sorso pieno e fresco e caratterizzato da piacevoli note fruttate e floreali. Un vino adatto a tutti i palati e a tutti i momenti; a tavola si abbina bene a piatti di pesce, primi vegetariani e carni bianche

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio inox

Affinamento

Breve maturazione in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'GRIVÒ' VOLPE PASINI 2023

Il Pinot Grigio “Grivò” di Volpe Pasini nasce in Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine. La cantina sorge in un edificio storico risalente al 1596 con circa 20 mila ettari di terreno intorno e un complesso di immobili secolari che completano il quadro. Il parco secolare intorno alla struttura ospita un piccolo vigneto di Ribolla Gialla, il primissimo a essere impiantato e simbolo della vocazione enologica della cantina. Dagli anni Settanta in poi, l’attività della cantina si è espansa a dismisura, raggiungendo i mercati esteri, sopratutto quello tedesco e americano; ci fu anche l passaggio dal vino in damigiana a quello in bottiglia. Ad oggi la cantina registra una vitalità e un’attività invidiabile, producendo vini dalla qualità eccelsa e dalla personalità raffinata, diventando una delle realtà vitivinicole più importanti del Friuli.

Il vigneto Zanolli del Pinot Grigio “Grivò” di Volpe Pasini è situato intorno alle mura di Villa Rosa su una superficie di circa 15 ettari. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi, caratterizzati da fenomeni piovosi e nevosi, mentre le estati sono calde, soleggiate con repentini e drastici cambi di temperature tra il giorno e la notte per uve perfettamente mature al momento della vendemmia e perché l’anima più fresca dei vitigni trovi espressione massima. La raccolta delle uve avviene manualmente con una selezione dei grappoli migliori già in vigna; in cantina si verifica la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio; affina qualche mese in vetro.

Il colore del Pinot Grigio “Grivò” di Volpe Pasini si presenta di un giallo paglierino con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricordano la frutta a polpa gialla matura, fiori bianchi estivi come il gelsomino, note speziate come la vaniglia e sentori agrumati sul finale; in bocca è invitante e avvolgente con freschezza finale importante che richiama calice dopo calice la beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di pesce al vapore, crostacei e molluschi e primi piatti conditi con verdure di stagione; interessante anche con carni bianche arrosto. Perfetto per la tavola della Vigilia di Natale in abbinamento a menù di magro o per cene formali con colleghi di lavoro per festeggiare traguardi importanti, gustando nel calice sapori genuini e autentici della tradizione vitivinicola friulana.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, persistente, sorretto da una leggera acidità

Profumo

Note fruttate e floreali accompagnate da nuances speziate e ricordi agrumati