Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida

Porto Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida

Mateus Nicolau de Almeida

Il Porto Ruby Seco Mateus Nicolau de Almeida è un vino dolce portoghese ricco e avvolgente, prodotto con un blend di uve autoctone e affinato per almeno 5 anni, in parte in barrique e in parte in cemento. Il risutlato è un vino dolce ricco e intenso, morbido e persistente al palato, mentre al naso esprime note profonde di frutti di bosco, ciliegia, violetta, foglia di tabacco e cannella. Il compagno perfetto dei rilassanti momenti dopo cena 

35,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve a bacca rossa autoctone

Tipologia

Gradazione alcolica

18.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione in cemento a grappolo intero

Affinamento

5 anni in barrique e in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PORTO RUBY SECO MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA

Attraverso il suo stile concentrato e dinamico allo stesso tempo, il Porto Ruby Seco di Mateus Nicolau de Almeida sorprende fin dal primo assaggio. Assieme alla moglie Teresa Ameztoy, il produttore Mateus Nicolau de Almeida interpreta l’areale del Douro elaborando vini di eccezionale purezza, realizzati secondo un approccio agronomico ed enologico genuino. Questa etichetta fa parte della selezione ‘Ameztoy & Almeida’, cognomi dei coniugi produttori.

Mateus Nicolau de Almeida Porto Ruby Seco consta di un composito assemblaggio di uve rosse coltivate all’interno di un vecchio vigneto dove sono presenti ben 30 varietà tradizionali, 15 bianche e 15 rosse. Tra le varietà a bacca nera utilizzate per questo Ruby Seco spiccano il Tinta da Barca, il Tinta Pomar, il Rufete, il Casculho, il Tinta Patorra, il Tinta Nevoeiro, il Mourisco Semente, il Touriga Francesa, il Tinta Roriz e il Barroca. I ceppi crescono su pendii scistosi mentre la conduzione agronomica si rifà ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono posti interi nel “lagar”, un tradizionale tino di granito aperto e poco profondo, dove si procede con una pigiatura soffice con i piedi. Segue la fermentazione alcolica spontanea e la fortificazione prima del lungo invecchiamento tra vasche di cemento e botti precedentemente impiegate per l’affinamento del Porto, con un’età media dell’assemblaggio finale di 5 anni.

All’esame visivo il Porto Ruby Seco di Mateus Nicolau de Almeida e Teresa Ameztoy mostra una colorazione rosso rubino intenso. Richiami di melagrana, ciliegia e violetta caratterizzano la trama olfattiva assieme a cenni speziati di cannella e tabacco. Al palato è voluminoso, ricco e avvolgente, dal finale dolce e pulito, delicatamente tannico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, avvolgente, voluminoso, dal finale dolce e pulito

Profumo

Note di melograno, ciliegia e violetta, cenni speziati di cannella e tabacco