Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Bianco Leve Seco Quinta Do Monte Xisto

Porto Bianco Leve Seco Quinta Do Monte Xisto

Quinta do Monte Xisto

Il Porto Bianco Leve Seco di Quinta do Monte Xisto è un vino fortificato perfetto per momenti di relax, sia come aperitivo che a fine pasto. Si tratta di un blend di 4 annate, prodotto da una ‘quinta’, ovvero cantina, che lavora secondo regime biologico. Al naso si avvertono frutta secca come fichi o mandorle e intriganti cenni erbacei che ricordano il tè nero. Al palato è complesso, ricco, caldo e fresco allo stesso tempo: bevetelo leggermente freddo!

59,20 

Caratteristiche

Vitigni

Rabigato 70%, Arinto 10%, Viosinho 10%, Códega 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, fine della fermentazione con l'aggiunta di brandy, miscela di 4 diverse annate

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PORTO BIANCO LEVE SECO QUINTA DO MONTE XISTO

Il Porto Bianco Leve Seco di Quinta do Monte Xisto si configura come un vino liquoroso avvolgente e profondo prodotto da uno dei personaggi di spicco dell’enologia portoghese: João Nicolau de Almeida. Dopo gli studi enologici a Digione e a Bordeaux, nel 1976 João assunse la direzione enologica della celebre cantina Ramos Pinto, al tempo guidata dallo zio José Antonio Ramos Pinto Rosas. Negli anni seguenti numerosi furono gli studi intrapresi e pubblicati da João, che contribuirono fortemente alla modernizzazione delle tecniche e dello stile dei vini del Douro. L’illustrazione in etichetta è tratta da un dipinto di Fernando Nicolau de Almeida, padre di João, intitolato “L’assaggiatore”.

Quinta do Monte Xisto Porto Bianco Leve Seco viene elaborato a partire da una base di Rabigato (70%), combinata con un 30% degli altri vitigni tradizionali a bacca bianca Arinto, Viosinho e Códega, tutte varietà allevate a regime biologico certificato su terreni scistosi. Questo Porto deriva da un assemblaggio di quattro differenti vendemmie lavorate nella medesima maniera. Tutto ha inizio con la raccolta manuale delle uve, seguita da 3 giorni di fermentazione alcolica in vasche di cemento, al termine dei quali si procede con la pressatura della massa e fortificazione tramite aggiunta di brandy. Anche l’invecchiamento ha luogo in cemento e il risultato finale è un Porto Bianco dal residuo zuccherino leggero.

Il colore del Porto Bianco Quinta do Monte Xisto Leve Seco è giallo dorato intenso. L’olfatto offre ampie e inebrianti sensazioni di fico bianco, prugna, scorza di arancia, tè nero, spezie orientali, castagna e mandorla. Complesso, voluminoso e piuttosto caldo al palato, dove la decisa sapidità supporta egregiamente la dolcezza appena accennata anticipando il soave e persistente epilogo aromatico.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Complesso, piuttosto caldo, aromatico e abbastanza dolce

Profumo

Fico, prugna, arancia, tè nero, mandorla