Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Colheita Quinta de La Rosa 2012 - 50cl

Porto Colheita Quinta de La Rosa 2012 - 50cl

Quinta De La Rosa

Il Porto Colheita Quinta de La Rosa è prodotto solamente nelle migliori annate. Realizzato con varietà portuali tradizionali, come Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão e Tinta Roriz, è fermentato leggermente più a lungo per garantire che il brandy sia ben incorporato. Risulta ricco di fragranti aromi di liquirizia, cioccolato nero e vaniglia combinati in perfetta armonia con un frutto vibrante

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão, e Tinta Rori

Tipologia

Gradazione alcolica

19.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Fermentazione leggermente allungata, interrotta dall'aggiunta di Brandy

Affinamento

8 anni in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO COLHEITA QUINTA DE LA ROSA 2012 - 50CL

Il Porto Colheita realizzato da Quinta de La Rosa è un’etichetta di alta gamma, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando le vigne sono in grado di offrire uve di ottima qualità, perfettamente mature, sane e con aromi intensi ed eleganti. È un vino liquoroso che unisce la freschezza e la fragranza di un giovane Porto Vintage con la complessità e la profondità espressiva dei grandi Tawny Porto invecchiati a lungo in botti di rovere. Esprime un perfetto punto d’equilibrio, che regala un sorso armonioso, raffinato e affascinante.

Il Colheita Quinta de La Rosa è un Porto che nasce nel cuore del meraviglioso terroir della Valle del Douro. Le vigne sono coltivate sui ripidi pendii che salgono dal letto del fiume fino a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. I suoli molto vocati e il clima mite e temperato, consentono di portare a piena maturazione le varietà a bacca rossa. Alla base di questo straordinario Porto ci sono uve di eccellente qualità dei principali vitigni autoctoni storicamente presenti nella regione della Valle del Douro: Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão e Tinta Roriz. I migliori grappoli vengono accuratamente selezionati e poi vinificati secondo le più antiche consuetudini locali nei vecchi lagares in pietra di granito. L’aggiunta di Brandy arresta il processo di fermentazione e contribuisce a elevare il grado alcolico finale.  I vini così ottenuti, sono fatti poi invecchiare per ben 8 anni in vecchie botti di rovere da 550 litri.

Il Porto Colheita è una vera specialità di Quinta de La Rosa, che possiede un carattere tipico e del tutto particolare. La scelta di svolgere quasi tutta la fase della fermentazione prima di procedere alla fortificazione del mosto, consente di ottenere un vino liquoroso particolarmente secco ed elegante, di notevole finezza espressiva. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso scuro ambrato, molto intenso. Il quadro olfattivo è ricco e sfaccettato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note di cioccolato fondente, cacao amaro, cenni di vaniglia, liquirizia e sfumature tostate di torrefazione. Gli aromi sono ampi e profondi e regalano un sorso complesso, ricco e con tannini suadenti. Il finale è di notevole lunghezza gustativa.

Colore

Rosso ambrato intenso

Gusto

Elegante, complesso, intenso, avvolgente

Profumo

Aromi di liquirizia. cioccolato amaro, sentori di vaniglia e frutti intensi