Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Ruby Fonseca Guimaraens

Porto Ruby Fonseca Guimaraens

Fonseca Guimaraens

Il Porto Ruby di Fonseca Guimaraens è un vino liquoroso corposo e di bella struttura ottenuto dalla miscelazione di diverse annate di Porto maturate in media per 10 anni. Ha una personalità calda e intensa, senza sentori ossidativi, con note di ciliegia, frutta matura e vaniglia in primo piano

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Touriga Nacional 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione incompleta di vino rosso che, per via del breve contatto con il legno e della scarsa ossidazione, conserva le sue caratteristiche iniziali

Affinamento

Blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 10 anni in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO RUBY FONSECA GUIMARAENS

Il Porto Ruby realizzato dalla prestigiosa cantina Fonseca Guimaraens, una delle più grandi e rinomate case di produzione per ciò che riguarda la realizzazione di questo importante liquoroso portoghese, si racconta al sorso e al palato con un’anima calorosa e profonda. Merito del taglio finale effettuato con diverse annate di Porto invecchiato, che aggiungono struttura a un bouquet dove le note di frutta matura si alternano a un aroma di vaniglia. Un’etichetta da assaporare in compagnia di cioccolati fondenti o anche con un tagliere di formaggi erborinati.

Questo Porto Ruby ha origine dalle uve di Touriga Nacional, una della varietà più importanti coltivate all’interno dei confini nazionali del Portogallo. Le viti crescono nella magnifica valle del Douro, a est della città di Porto. Il mosto ottenuto dalla pressatura dei suoi acini viene fatto fermentare solo parzialmente e, per via del breve contatto con il legno e della scarsa ossidazione, mantiene le proprie caratteristiche iniziali. Il vino liquoroso ottenuto alla fine del processo di vinificazione viene poi tagliato con altri Porto della cantina Fonseca Guimaranes di diverse annate, che maturano mediamente per 10 anni in botti di legno.

Il vino liquoroso Porto Ruby realizzato dalla cantina Fonseca Guimaraens si annuncia all’occhio con un bel colore rosso rubino, vivo e intenso. Lo spettro olfattivo si orchestra su note di piccola frutta rossa matura e ribes nero, virando sul finale verso tocchi più speziati, da cui affiora un delicato rimando alla vaniglia. All’assaggio è intenso, ampio e corposo, con un sorso caratterizzato da un gusto denso e da una pregevole morbidezza glicerica. Un’etichetta che richiama nella maniera più classica e tradizionale il grande vino liquoroso del Portogallo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, di bella struttura, elegante, morbido, con un finale ricco di frutto e tannini

Profumo

Note di ciliegia matura e ribes nero, con un finale che richiama la vaniglia