Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto 'The Tawny' W. & J. Graham's

Porto 'The Tawny' W. & J. Graham's

W. & J. Graham's

Il Porto The Tawny di Graham's è un vino liquoroso intenso e corposo, invecchiato tra i 7 e i 9 anni in vecchie botti di rovere. Profumi di scorza d'arancia, uva passa e fichi emergono da un profilo complesso e fruttato, caldo e piacevole

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao

Tipologia

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Dai 7 ai 9 anni in vecchie botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO 'THE TAWNY' W. & J. GRAHAM'S

Il Porto “The Tawny” della cantina W. & J. Graham's è un vino liquoroso intenso e aromaticamente ricco, invecchiato a lungo in botti di rovere. È prodotto con i classici vitigni a bacca rossa della regione del Duero, culla storica di questo grande vino fortificato portoghese, da secoli famoso in tutto il mondo. La versione Tawny è prodotta sostanzialmente con le stesse uve della Ruby, ma con un affinamento i botti di varie dimensioni, che ne favoriscono l’invecchiamento e l’evoluzione aromatica verso una maggiore complessità.

“The Tawny” è prodotto dalla cantina W. & J. Graham's in Portogallo, nella famosa regione del Douro. La piccola cantina è famosa per la qualità dei suoi vini, che sono realizzati ancora con estrema cura artigianale. Le uve sono coltivate in cinque diversi vigneti, che complessivamente coprono circa 7 ettari e sono dislocati in alcune delle migliori zone in assoluto della Valle del Douro: Quinta dos Malvedos, Quinta do Tua, Quinta das Lages, Quinta da Vila Velha e Quinta do Vale de Malhadas. Le vigne sono gestite nel massimo rispetto di un ambiente naturale ancora incontaminato, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Viene prodotto con le uve dei classici vitigni a bacca rossa della zona del Douro: Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione e vinificazione in rosso. I vini vengono poi portati nella cantina di Vila Nova de Gaia, dove invecchiano in botti di rovere di diverse dimensioni al clima mitigato dalla presenza delle brezze dell’Oceano Atlantico. Il periodo di maturazione in legno dura dai 7 ai 9 anni e solitamente si svolge prima in botte grande, poi in botti più piccole, che favoriscono l’evoluzione aromatica del Porto verso note più complesse e mature.

“The Tawny” Porto di W. & J. Graham's rappresenta l’etichetta d’ingresso al mondo del Porto Tawny, una tipologia che propone vini invecchiati anche per diversi decenni. Si presenta di colore giallo dorato, con brillanti sfumature ambrate. Il bouquet è ricco ed elegante, con aromi fruttati, di scorza d’agrumi, uva passa e fichi. L’ingresso al palato è morbido, con aromi pieni e ampi e un finale di buona persistenza, che torna su piacevoli note fruttate.

Colore

Giallo ambrato con sfumature dorate

Gusto

Pieno e corposo, nitido e complesso, con un finale lungo e fruttato

Profumo

Intenso e fruttato, con note di scorza d'arancia, fichi e uva passa