Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja Tempranillo 'Los Topos' Leza Garcia 2020

Rioja Tempranillo 'Los Topos' Leza Garcia 2020

Leza Garcia

Il Rioja Tempranillo 'Los Topos' della cantina Leza Garcia è un vino rosso strutturato ed elegante prodotto in Rioja Alta, con uve provenienti da vigneti di 50 anni di età. Affina per 13 mesi in Bocoy, barrique da 650 litri, acquisendo corpo e profondità, oltre a raffinati sentori di caffé, tabacco e spezie dolci, che ammorbidiscono i classici sentori di frutti rossi. Al palato offre un sorso pieno e avvolgente, dalla lunga persistenza sul finale. Un vino da bere subito accompagnato a piatti di carne rossa e selvaggina, o da conservare qualche anno in cantina, perché raggiunga a pieno la sua finezza espressiva

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA TEMPRANILLO 'LOS TOPOS' LEZA GARCIA 2020

Il Rioja ‘Los Topos’ Tempranillo della cantina spagnola Leza Garcia rappresenta un’espressione del prestigioso territorio della Rioja Alta dotata di imponente struttura e complessità. Quest’etichetta costituisce un “Viñedo Singular”, innovativa menzione introdotta nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare le differenti sottozone della Rioja dotate di un carattere singolare e distintivo. Tra i requisiti che i vini devono soddisfare per fregiarsi della dicitura “Viñedo Singular” rientra l’essere prodotti da vigne di età superiore ai 35 anni con una resa inferiore ai 5.000 kg di uva per ettaro nel caso dei rossi, che salgono a 6.922 kg per i bianchi. Inoltre, per essere approvati tutti i vini vengono sottoposti a una doppia valutazione a opera di un comitato assaggiatore.

Leza Garcia ‘Los Topos’ Rioja Tempranillo viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà da viti di oltre 50 anni di età allevate su suoli costituiti in prevalenza da sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, che viene effettuata quando le uve hanno raggiunto il pieno grado di maturazione, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in legno a contatto con le bucce. Il conseguente invecchiamento di 13 mesi avviene nelle cosiddette “bocoy”, delle botti da 600-700 litri impiegate tradizionalmente per lo sherry. Seguono almeno ulteriori 16 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Tempranillo ‘Los Topos’ Rioja di Leza Garcia è di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il panorama olfattivo si distende su aromi fruttati di mora, ciliegia e fragola, uniti a sentori di spezie, caffè e tabacco dovuti al passaggio in legno. In bocca rivela un’importante struttura e intensità, non lesinando tuttavia in equilibrio ed eleganza, con tannini integrati ad accompagnare il finale lungo, profondo e avvolgente.