Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Modus Bibendi' Elios 2020

Rosso 'Modus Bibendi' Elios 2020

Elios

Il Nero d'Avola "Modus Bibendi" di Elios è un vino rosso siciliano dal profilo corposo e al contempo rinfrescante prodotto nell'area tra Alcamo e Camporeale, al confine tra le province di Palermo e Trapani. Affina per 9 mesi in tonneaux di castagno e sprigiona un bouquet fruttato e speziato con profumi di fragolem, ciliegie, liquirizia e pepe nero, mentre al sorso è pieno e succoso, dall'avvolgente trama tannica e dal finale persistente. Vino Artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio inox con macerazione di 7 giorni

Affinamento

9 mesi in tonneaux di castagno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'MODUS BIBENDI' ELIOS 2020

Il Nero d’Avola “Modus Bibendi” di Elios ha un carattere che non passa inosservato. Porta tutti i segni caratteristici di terra, cielo e mare della Sicilia: qui nascono infatti le sue uve scure e robuste, allevate da tre ragazzi che hanno passione e intraprendenza da vendere. Mentre lo si degusta con calma, senza fretta, sembra di vedere i sorrisi compiaciuti di Nicola e Roberto che, raccolta l’eredità paterna, sanno mettere cuore nei loro vini. Seguono principi che rispettano profondamente le radici delle viti e il terreno che le accoglie: gli interventi ci sono, ma tutti volti alla crescita di piante sane e che sappiano esprimersi nella loro migliore forma.

Elios “Modus Bibendi” è un Nero d’Avola in purezza, le cui viti godono di condizioni pedo climatiche favorevoli tra mar Mediterraneo e monti, tra Palermo e Trapani, su di un terreno in cui argilla e calcare dominano. La ricchezza delle uve è incentivata anche dalla presenza di ulivi e api nei terreni a ridosso delle viti: una biodiversità da cui le piante traggono il meglio. La vendemmia, che avviene manualmente, è a metà settembre. I lieviti indigeni attivano la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, dove la macerazione sulle bucce dura circa 7 giorni. L’affinamento finale è in tonneau di castagno e si protrae per 9 mesi.

Il “Modus Bibendi” Nero d’Avola di Elios sprigiona forza nel suo colore rosso rubino con riflessi violacei. Gli aromi non attendono molto nel farsi sentire, e, una volta che questo rosso è nel calice, arrivano in modo schietto: il lato fruttato propende per fragole e ciliegie mature, mentre quello speziato racconta di oriente, liquirizia e pepe nero. In bocca è assolutamente goloso e corposo, in una struttura sviluppata e ben equilibrata, dove la freschezza corre su di una texture caratterizzata da un tannino avvolgente, che abbraccia la bocca e i sensi. La sapidità lo rende appetitoso, su un finale fruttato e speziato che fa di questo vino una sinfonia in crescendo.

Colore

Rosso rubino violaceo

Gusto

Strutturato e corposo, fresco e di ottima sapidità, dalla tannicità avvolgente e dal finale fruttato e speziato

Profumo

Fragole e ciliegie mature, note di spezie orientali, liquirizia e pepe nero