Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Blanc 'La Cerisaie' Domaine La Renière 2022

Saumur Blanc 'La Cerisaie' Domaine La Renière 2022

Domaine La Renière

Il Saumur Blanc "La Cerisaie" della cantina francese Domaine La Renière è uno Chenin agile e fresco perfetto per accompagnare pasti quotidiani leggeri a base di pesce e verdure di stagione. Viene realizzato con uve in purezza selezionate manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati accompagna sentori floreali e sensazioni agrumate mentre il palato gode di un sorso fresco, vivace, armonioso ed equilibrato. 

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea

Affinamento

Qualche mese in tini di acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUMUR BLANC 'LA CERISAIE' DOMAINE LA RENIÈRE 2022

‘La Cerisaie’ Saumur Blanc rappresenta un vino bianco francese teso e vibrante elaborato dal Domaine La Renière con sole uve Chenin Blanc, varietà autoctona a bacca bianca che si è resa celebre nel tempo per la sua estrema duttilità enologica e per la sua indole energica e vitale. L’odierno nome di questo vitigno originario dell’Anjou, le cui prime testimonianze risalgono addirittura al IX secolo, gli fu attributo nel ‘500 quando venne piantato nella zona di Touraine vicino al Mont Chenin. Il termine francese “la cerisaie”, titolo dell’etichetta, identifica il giardino dei ciliegi.

Il Saumur Blanc Domaine La Renière ‘La Cerisaie’ è un’espressione di Chenin Blanc in purezza da viti di età compresa tra i 6 e i 25 anni radicate su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso tufaceo. A seguito della vendemmia, effettuata a mano, le uve sono delicatamente pigiate e il mosto ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio. Il successivo periodo di maturazione dura qualche mese e ha luogo sulle fecce fini sempre in acciaio, così da preservare i profumi varietali e la naturale freschezza dello Chenin.

Nel calice, Domaine La Renière Saumur Blanc ‘La Cerisaie’ si presenta con un’invitante tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Delicato e fragrante il bouquet aromatico, definito da dolci note di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi, irrobustite da vibranti sbuffi minerali. Il sorso, di grande corrispondenza gusto-olfattiva, è fresco, agile ed equilibrato, dalla chiusura armoniosa e minerale. Uno Chenin in grado di incarnare lo stile più tipico e diretto della varietà, da abbinare a una vasta gamma di pietanze quali formaggi freschi, paste e risotti vari, piatti di mare e carni bianche non eccessivamente saporite.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Fresco, minerale, agile, equilibrato ed armonioso

Profumo

Delicato, fragrante, note di agrumi incontrano sensazioni floreali