Trento Spumante Brut Riserva Millesimato Levii 2015

Il Trento Spumante Brut Riserva Millesimato della cantina Levii è un'espressione di eleganza ed armonia proveniente dal Trentino. Per la creazione di questo blend vengono utilizzate uve di Chardonnay e Pinot Nero raccolte manualmente ad un'altitudine di circa 700 metri, successivamente il vino viene affinato per almeno 60 mesi sui prorpi lieviti. Il colore è giallo paglierino ed il perlage sottile e persistente, gli aromi sprigionati ricordano frutta secca, crosta di pane e agrumi canditi. Il sorso è fresco, cremoso, minerale e dal finale lungo e persistente

30,50 €
Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Chardonnay 75%, Pinot Nero 25%

Tipologia

Spumanti

Regione

Trentino (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati ai piedi delle dolomiti di Brenta a 650-700 metri s.l.m.

Vinificazione

Raccolta manuale e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA MILLESIMATO LEVII 2015

Il Trento Spumante Brut Riserva Millesimato, della cantina trentina Levii, è un’etichetta per intenditori che amano il Metodo classico capace di coniugare intensità, complessità espressiva con la tipica freschezza minerale del terroir alpino. È composto da un assemblaggio a base di Chardonnay, che dona finezza ed eleganza aromatica, completato da un saldo di Pinot Nero, che conferisce struttura e tensione verticale. Il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, contribuisce a donare raffinate note evolutive, che vanno a completare un sorso ampio e lungo.

Il Millesimato Metodo Classico Brut Riserva Levii nasce nei pressi di Bleggio Superiore. Le uve di Chardonnay e Pinot Nero provengono da parcelle coltivate nella zona delle Dolomiti del Brenta, a un’altitudine compresa tra i 650 e i 700 metri sul livello del mare, su ripidi pendii esposti a mezzogiorno, caratterizzati da forti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. La vendemmia si svolge manualmente nella seconda metà di settembre, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono sottoposte a una delicata pressatura e il mosto fiore è fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base sono poi assemblati per creare la cuvée definitiva. La rifermentazione si svolge in bottiglia, secondo le regole del Metodo Classico, con un affinamento minino sui lieviti di 60 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Riserva di Levii è un Millesimato di buona struttura e profondità gustativa, adatto a chi ama le cuvée dagli aromi evoluti e sfaccettati generati da lunghi affinamenti sui lieviti. Alla vista si presenta di un bellissimo giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage delicato, sottile e molto persistente. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con profumi di frutta secca, nocciola tostata, mandorla, di fiori d’acacia, cenni di scorza d’agrumi candita, di crosta di pane e piccola pasticceria, aromi di frutta matura, pesca, albicocca disidratata, morbide sensazioni di frutta tropicale e sfumature speziate di zenzero. Il sorso è profondo e lungo, con aromi complessi, che si distendono armoniosi verso un finale fresco, sapido e molto persistente.

Colore Giallo paglierino raggiante con perlage fine e persistente

Profumo Inebriante, emergono note di pietra, nocciole, agrumi canditi e crosta di pane

Gusto Elegante, fresco, raffinato, di buona struttura e dal finale di ottima persistenza gustativa

produttore: Levii

Anno fondazione
2012
Ettari vitati
15
Indirizzo
Fraz. Marazzone, 58 - 38071 - Bleggio Superiore (TN)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia