Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Adenzia Rosso Baglio del Cristo di Campobello 2019
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Adenzia Rosso Baglio del Cristo di Campobello 2019

Baglio del Cristo di Campobello

Adènzia Rosso è un vino rosso della Sicilia intenso e corposo da uve di Nero d'Avola e Syrah affinato in botti di acciaio/legno per 10 mesi. Al naso si avvertono note di pepe, frutta giovane e liquirizia. Al gusto è caldo e profondo con una bella intensità aromatica.

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 50% e Nero d'Avola 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Contatto con le bucce di 15-20 giorni a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in botti grandi di rovere francese e acciaio e un anno di riposo in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ADENZIA ROSSO BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2019

Il Rosso Adènzia firmato Baglio del Cristo di Campobello è un vino che nasce dall’unione fra Syrah e Nero d’Avola, capaci di unirsi dando origine a un rosso che è qualcosa di più della loro semplice somma. Forte e profondo, colpisce per l’alternanza di note fruttate e speziate al naso, preludio di un sorso caldo e aromatico. Un’etichetta di spessore, che conferma l’ottimo lavoro svolto dalla giovane cantina situata in provincia di Agrigento, capace, in poco meno di vent’anni, di tracciare un percorso produttivo virtuoso e ricco di spunti interessanti.

L'Adènzia Rosso di Baglio del Cristo di Campobello nasce dall’unione di Syrah e Nero d’Avola. Queste due varietà crescono in terreni di medio impasto, profondi, di prevalenza calcarea, situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 230 e i 260 metri. La vendemmia si effettua fra la seconda e la terza decade del mese di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata, macerando a contatto con le bucce per un totale di 15-20 giorni. Il vino viene trasferito poi in barrique di rovere francese e in acciaio per un totale di 10 mesi, a cui segue un ulteriore periodo di un anno di maturazione direttamente in vetro, dopo l’imbottigliamento.

Il vino Adènzia Rosso del Baglio del Cristo di Campobello si annuncia con una veste color rubino, dotato di una particolare lucentezza. Molto fasciante il ventaglio di note che si susseguono al naso, dove tocchi speziati si alternano a rimandi più fruttati da cui emerge anche un riferimento al tabacco. All’assaggio è di corpo medio, con un’onda gustativa che riesce a unire freschezza e calorosità nel medesimo sorso, pieno e gradevole grazie a una trama tannica finemente integrata. Un rosso siciliano che ben si adatta ai piatti dove la carne è protagonista.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Caldo, fresco, pieno e con tannini gradevoli

Profumo

Avvolgente e complesso con note di spezie dolci, frutta rossa croccante e tabacco