Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Aida i Luis Vinyaters

Una piccola produzione artigianale delle terre di Alicante
Regione Valencia (Spagna)
Anno Fondazione 2018
Ettari vitati 3
Produzione annuale 10.000 bt
Indirizzo Calle Lepanto 5 bajo, 03727 Jalón Spain

Aida i Luis Vinyaters è una giovane bodega spagnola nata nel 2018 all’interno del territorio della DO Alicante, nel primo entroterra della costa mediterranea, a metà strada tra Valencia e Murcia. Il progetto è nato da una coppia di vignaioli, che dopo diverse esperienze professionali hanno deciso di lanciarsi in un’avventura personale e di mettere a frutto il loro savoir-faire per dare vita a una piccola tenuta. L’idea di fondo è di produrre vini artigianali di qualità, che siano una fedele e autentica espressione del terroir di provenienza. È un’iniziativa che si propone di realizzare un numero limitato di bottiglie, curate nei minimi dettagli e destinate a un pubblico di intenditori e appassionati alla ricerca di sapori veri e di vini dotati di personalità e carattere unici.

L’area di produzione è caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, caldo e soleggiato, ma che può contare sul benefico effetto delle brezze marine, che mitigano le temperature e tengono sempre ben ventilate le vigne, prevenendo eventuali marciumi. I terreni sono molto vocati per una viticoltura di qualità. Sono di tessitura sottile, composti prevalentemente da limo e sabbie, molto drenanti e poveri di materia organica. Le viti sono costrette fin da giovani a scendere molto in profondità alla ricerca d’acqua e di sostanze nutritive e per questo motivo i vigneti adulti riescono a sopravvivere anche a periodi di siccità senza andare incontro a stress idrico e a pericolosi arresti della maturazione dei grappoli.

La tenuta Aida i Luis Vinyaters si trova nella splendida zona collinare di Marina Alta, all’interno dell’area della DO Alicante. La proprietà ha un’estensione di soli tre ettari, suddivisi in piccole parcelle scelte appositamente in modo che ogni varietà possa esprimersi nella maniera ottimale. Tra i filari si coltivano i vitigni storicamente presenti in questa regione della Spagna, in particolare gli autoctoni Moscatel e Girò. L’eccellente qualità delle uve e le vinificazioni accurate, consentono di realizzare una gamma di vini artigianali di ottima qualità, che esprimono perfettamente il carattere autentico di questo terroir solare e mediterraneo. 

Dallo stesso produttore
91 -@@-7-Robert Parker
24,50 
91 -@@-7-Robert Parker
19,40 
92 -@@-7-Robert Parker
19,90 
91 -@@-7-Robert Parker
16,90