Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Altomare' Barraco 2020
2 -@@-6-Slowine

'Altomare' Barraco 2020

Barraco

L'"Altomare" della nota cantina siciliana Barraco è un interessante Grillo in purezza di grande carattere ed aromaticità che ben si aabina a portate di pesce e carni bianche. Le uve vengono attentamente selezionate da vigne differenti e la vinificazione avviene con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in botti di rovere di Slavonia per 15 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi brillanti ed i profumi sprigionati ricordano nocciole, pasta frolla e cedro. Il sorso è cremoso, minerale, equilibrato e lungo. 

Non disponibile

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di 4 vinificazioni tutte eseguite tramite l'utilizzo di soli lieviti indigeni, 48h di macerazione sulle bucce

Affinamento

15 mesi in botte di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ALTOMARE' BARRACO 2020

Barraco presenta ‘Altomare’, una ricca interpretazione sicula dall’indole marina, conseguenza di un peculiare processo di vinificazione di sole uve Grillo. Infatti, i grappoli provengono da 4 diversi vigneti e sono lavorati in altrettanti modi differenti, allo scopo di dare vita a un bianco complesso e singolare. Non a caso, il proposito che guida questa cantina di Marsala è quello di offrire “vini riconoscibili per la propria personalità, in cui le note dissonanti partecipano prepotentemente alla loro caratterizzazione”, come affermato dallo stesso produttore Nino Barraco. Per perseguire questa filosofia produttiva, l’interventismo di cantina è minimo e mirato unicamente a far parlare il terroir.

Il bianco siciliano ‘Altomare’ della cantina Barraco rappresenta un Grillo in purezza, le cui uve provengono da 4 differenti aree geografiche, principalmente costituite da sabbia e terra rossa. La prima vendemmia avviene anticipatamente e il mosto ricavato macera due giorni sulle bucce; una seconda raccolta coinvolge vigne vecchie e la macerazione dura tre giorni; una terza vendemmia è tardiva e la lavorazione segue lo stile ossidativo, con 48 ore di macerazione sulle bucce e invecchiamento in botti da 10 hl; infine, gli acini della quarta raccolta sono fermentati a grappolo intero. Tutte le fermentazioni si verificano spontaneamente e le diverse masse sono prima assemblate e quindi elevate in botti grandi di rovere di Slavonia da 25 hl, dove sostano per 15 mesi.

Barraco ‘Altomare’ rivela un colore giallo dorato intenso dai riflessi brillanti. Inebriante e complesso il bouquet, caratterizzato da note di cedro e miele che si accompagnano a sentori di pasta frolla e nocciole. Assaggio pieno e avvolgente, fresco e minerale, dal finale sapido e persistente. Bianco dallo stile barocco in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze, a patto che siano ricche e saporite.

Colore

Giallo dorato intenso dai riflessi brillanti

Gusto

Pieno, avvolgente, fresco, minerale, dal finale sapido e persistente

Profumo

Intenso, complesso, ricco, note di cedro e miele accompagnano sentori di pasta frolla e nocciole