Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Amacardo

Distillati e liquori dell’Etna dal gusto unico e inimitabile
Regione Sicilia (Italia)
Indirizzo Piazza Europa, 13 - 95127 Catania
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9664_amacardo_1829.jpg?v=1709220988

Amacardo è una distilleria Siciliana con sede a Catania, che ha scelto di realizzare etichette intimamente legate al territorio. Il progetto prevede, infatti, la valorizzazione dell’area dell’Etna attraverso uno dei suoi prodotti simbolo tradizionalmente più importanti e ricchi di storia. L’idea è di creare una gamma di distillati e liquori artigianali, unici nel loro genere e dalla forte personalità, per contrastare una certa tendenza alla standardizzazione degli aromi, tipica di una produzione industriale, che ha ormai smarrito le sue radici autentiche. Per realizzare concretamente questa filosofia aziendale, la Distilleria Amacardo ha deciso di proporre una serie di etichette d’ottimo livello qualitativo, che hanno per protagonista assoluto il cardo selvatico dell’Etna.

Il cardo selvatico (Cynara Cardunculus Sylvestris), conosciuto anche come “carciofino dell’Etna” o “cacucciuleddu spinusu catanisi”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce in modo spontaneo nelle aree collinari intorno al vulcano. È una varietà autoctona siciliana di carciofo, che ha trovato il suo habitat naturale proprio alle pendici dell’Etna, sui suoli composti d’antiche sabbie vulcaniche, ricche di sostanze minerali, preziose per il sostentamento della pianta. Si tratta di una pianta conosciuta fin dall’antichità, che ha sempre fatto parte degli ingredienti della cucina tipica del territorio. Oggi il cardo selvatico è particolarmente apprezzato per il suo gusto originale, capace di evocare i sapori veri del passato e per le sue importanti proprietà antiossidanti e depurative.

Oltre ad essere una vera prelibatezza della cucina siciliana, utilizzato in molti piatti tipici della tradizione, il cardo selvatico si è rivelato un ingrediente capace di conferire un carattere assolutamente unico a distillati e liquori. Amacardo produce un originale Gin “Etna”, realizzato con botaniche raccolte alle falde del vulcano, tra cui spicca proprio il Cardo Selvatico, che dona al fresco profilo balsamico del distillato piacevoli sfumature di carciofo e un tocco leggermente amaricante.  Il Gin si sposa benissimo con “L’Etna Tonic”, fresca e agrumata, cratterizzata da un perfetto equilibrio tra morbidezza e note leggermente amare. Il cardo selvatico è l’ingrediente fondamentale dell’Amaro di Carciofino selvatico dell’Etna, dell’Amaro di Arancia e Carciofino selvatico dell’Etna e della Grappa al Carciofino selvatico dell’Etna, un distillato di vinacce a cui si aggiunge un infuso di cardo selvatico.

Dallo stesso produttore