Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Andes Plateau

Vini di carattere dal cuore delle Ande
Regione Maipo Valley (Cile)
Indirizzo San Fernando Región del Libertador Bernado O´higgins (Chile)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9679_andes-plateau_2430.jpg?v=1709220979

Andes Plateau è una cantina cilena nata dall’iniziativa dell’enologo Felipe Uribe. Una volta terminati gli studi di Agraria e aver lavorato per alcuni anni a San Pedro, si è trasferito in Spagna dove a seguito un Master in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Madrid. Al ritorno nel Nuovo Mondo, ha lavorato in Cile per la tenuta Viña Santa Helena e negli Stati Uniti, nella Sonoma Valley, presso La Crema Winery. In seguito Felipe Uribe ha lavorato come assistente enologo e poi enologo a Viña Miravalle, nella Valle di Cachapoal. Dopo aver maturato numerose esperienze ed aver arricchito il suo bagaglio di conoscenze, ha collaborato con Viña William Fevre nella Valle de Maipo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività professionale.

La Tenuta Andes Plateau, fin dal nome, vuol essere un omaggio alla Cordigliera delle Ande, la celebre catena montuosa che attraversa tutto il continente sudamericano e rende unico il paesaggio del Cile. Il territorio del Paese, infatti, è costituito da una sottile striscia di terra situata tra la costa dell’oceano Pacifico e le alte vette andine, che superano i 6.000 metri d’altitudine. Una conformazione geografica che plasma un paesaggio con caratteristiche uniche al mondo. Proprio questo particolare contesto si è rivelato, fin dal tempo della prima colonizzazione spagnola ad opera dei Conquistadores, molto adatto alla viticoltura, che è stata introdotta all’epoca in queste terre, trovando condizioni particolarmente favorevoli a un suo sviluppo.

L’area in cui creare la tenuta è stata scelta da Felipe Uribe dopo una lunga ricerca e numerosi sopralluoghi tesi a individuare il luogo più adatto alle sue idee di vino. Alla fine ha individuato questa zona nell’area settentrionale del Paese, con vigneti situati soprattutto nella Valle del Maipo, Cajón del Maipo, a Maule e nella Valle Cachapoal. Le parcelle sono coltivate a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. Il clima fresco consente delle maturazioni più lente, che portano in vendemmia uve dagli aromi intensi, ma che conservano una notevole freschezza, in grado di donare eleganza ed equilibrio ai vini. I terreni sono poveri e sassosi, di natura prevalentemente alluvionale, molto drenanti a adatti alle esigenze della vite. I vitigni più coltivati sono i classici internazionali: Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Chardonnay.

Dallo stesso produttore
94 -@@-7-Robert Parker
32,00