Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maturano del Frusinate 'Arcaro' DS Bio 2021

Maturano del Frusinate 'Arcaro' DS Bio 2021

DS Bio

Il Maturano del Frusinate "Arcaro" della cantina DS Bio è un vino bianco fresco e sapido perfetto per accompagnare piatti a base di pesce dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Viene realizzato con omonime uve in purezza vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per qualche mese in vasche di cemento. Il colore giallo paglierino introduce sensazioni agrumate e minerali sia al palato che al naso chudendo con un'ottima persistenza gustativa

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Maturano 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni, nessuna filtrazione e chiarifica

Affinamento

Qualche mese in cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MATURANO DEL FRUSINATE 'ARCARO' DS BIO 2021

“Arcaro” della cantina DS Bio è l’espressione più vivace e immediata della varietà autoctona locale Maturano, una bacca bianca che cresce all’interno di un territorio incontaminato, sui versanti laziali della montagna che introduce al Parco Nazionale d’Abruzzo. Le viti sono circondate da un ambiente variegato, composto da colture arboricole tipiche come l’olivo e dal pascolo dei pony di Esperia, una razza in via di estinzione e mantenuta viva dalla passione del vignaiolo Danilo Scenna, fondatore della tenuta.

DS Bio realizza il suo “Arcaro” a partire dalle bacche bianche di Maturano che fruttificano sui giovani impianti della tenuta, messi a dimora tra il 2013 e il 2014 e allevati in regime biodinamico con il classico sistema della spalliera: un bel confronto con l’altra etichetta di bianco, elaborata a partire dalle viti secolari della stessa varietà, allevata ad alberata, e che danno vita al Matre. Il terreno si caratterizza per la forte presenza di scheletro, che svolge un’ottima azione drenante, e per gli importanti sedimenti calcarei, tipici apportatori di mineralità. Ad una altitudine di circa 630 metri sul livello del mare, l’ottima esposizione permette di ricevere la necessaria insolazione per garantire una perfetta maturazione delle uve, che vengono vendemmiate a mano. La fermentazione è spontanea, avviata e condotta dai soli lieviti indigeni, e si svolge in vasche di cemento, senza macerazione sulle bucce. Il travaso per gravità all’interno di nuove vasche di cemento consente al vino di affinare per qualche mese sulle fecce fini. Non sono previste operazioni di filtrazione o di chiarifica prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Maturano del Frusinate “Arcaro” realizzato da DS Bio è un luminoso giallo paglierino. L’impatto al naso è immediatamente connotato da una mineralità molto netta, cui si accompagnano eleganti e variegate note speziate, con un dinamico richiamo a sensazioni agrumate. In pari misura sapido si svela il primo assaggio, un sorso teso e di pronta beva improntato ad una scattante freschezza, con delicati cenni di morbidezza e un finale piuttosto persistente. Un bianco territoriale e sorprendente, di grande equilibrio e piacere gustativo: da vedere bene insieme a una cucina speziata, magari orientaleggiante, oppure a formaggi caprini freschi o poco stagionati.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, sapido, beverino, armonioso e di buona chiusura

Profumo

Minerale, aggraziato, note di agrumi incontrano leggere spezie