Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis Malvirà 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Roero Arneis Malvirà 2022

Malvirà

L’Arneis di Malvirà è un vino fresco e delicato, espressione giovane e immediata delle colline del Roero. Sentori floreali e fruttati di agrumi e fiori di campo animano un assaggio versatile, equilibrato e rinfrescante. Un bianco da aperitivo e ottimo accompagnamento a delicati piatti di pesce

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio. Coltivati in biologico

Affinamento

4-8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS MALVIRÀ 2022

Il bianco Roero Arneis firmato Malvirà è una bell’espressione di ciò che il vitigno Arneis è in grado di dare sulle colline della provincia di Cuneo. Si tratta di un vino giovane e sbarazzino, caratterizzato da una beva rinfrescante ed equilibrata. Un’etichetta con cui i fratelli Damonte, proprietari della cantina, confermano la propria filosofia produttiva, fatta di vini identitari, che riescono, anche grazie alla scelta di condurre i vigneti in regime biologico, a esprimere le caratteristiche dei singoli cru di provenienza. Proprio come accade con questo Roero Arneis, naturale e autentico, ottimo da stappare sia all’ora dell’aperitivo che durante le cene più informali.

Questo Roero Arneis nasce dall’utilizzo in purezza dell’omonimo vitigno autoctono, coltivato dalla cantina Malvirà all’interno di diversi vigneti sparsi su suoli argillosi, calcarei e sabbiosi. Le uve vengono coltivate secondo principi di agricoltura biologica, che consentono quindi di avere grappoli espressivi e territoriali. Gli acini, accuratamente raccolti durante il mese di Settembre, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per un periodo ricompreso frai 4 e gli 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Questo vino Roero Arneis si manifesta all’esame visivo con un colore molto brillante, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo che si sviluppa al naso richiama sensazioni rinfrescanti, in cui aromi di frutta, fiori ed erbe di campo si susseguono in un delicato equilibrio di note. Al palato è di corpo leggero, snello e scorrevole, con un sorso di piacevole freschezza e una beva sempre armoniosa. Un’etichetta con cui Malvirà ci fa entrare in contatto con un’espressione semplice e genuina dell’Arneis, vitigno autoctono a cui la cantina dedica diverse etichette all’interno della propria gamma di prodotti.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Delicato, fresco, floreale, scorrevole ed equilibrato

Profumo

Fresco, fruttato e floreale, di agrumi, frutta bianca e fiori di campo