Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2020
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco 'Tradizione' Marchesi di Barolo 2020

Marchesi di Barolo

Il Barbaresco Tradizione di Marchesi di Barolo è un vino rosso simbolico e molto apprezzato, caratterizzato da un profilo armonico, austero e carnoso. Note di frutta rossa matura, spezie dolci, trame tostate con tocchi floreali e mentolati animano un corpo di grande classe e intensità, dotato di una buona trama tannica e di un finale lunghissimo

29,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio termocondizionate con macerazione di 8 giorni e con frequenti rimontaggi. Fermentazione malolattica in tini di cemento vetrificato

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese e assemblato in una botte grande per altri mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'TRADIZIONE' MARCHESI DI BAROLO 2020

Il Barbaresco “Tradizione” Marchesi di Barolo è il vino che meglio rappresenta la storia secolare di questa celebre eccellenza delle Langhe. Contrariamente alle più recenti tendenze, che prediligono etichette provenienti da singoli cru, il Barbaresco “Tradizione” è una bottiglia che viene prodotta secondo la più antica consuetudine delle Langhe. Le uve di Nebbiolo sono vendemmiate in diverse vigne del territorio della denominazione, che possiedono varie esposizioni, altitudini e caratteristiche. Una scelta che permette d’avere tutti gli anni, vini armoniosi e piacevoli, meno legati all’andamento climatico stagionale.

Il “Tradizione” Barbaresco della storica cantina piemontese Marchesi di Barolo, viene prodotto con le uve dei vigneti di proprietà coltivati a Guyot nella zona collinare di Barbaresco, su pendii piuttosto ripidi e ben soleggiati. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie quarzose e limo molto sottile, che dona ai rossi profili di grande finezza ed eleganza. Terminata la vendemmia, le uve sono rapidamente portate in cantina, diraspate e pigiate in modo soffice. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 8 giorni e frequenti rimontaggi. Il vino viene quindi travasato in tini di cemento vetrificato, dove si svolge la malolattica. Segue un periodo di maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia e di rovere francese. Il vino termina il suo lungo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Barbaresco “Tradizione” Marchesi di Barolo è un’etichetta ideale per conoscere le caratteristiche generali del meraviglioso terroir di Barbaresco. Nel calice si presenta con una veste color rubino brillante dai leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali di rosa appassita e violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori speziati e sfumature balsamiche. Al palato è di corpo medio, con un sorso austero e profondo, tannini sottili e un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso granato con tinte rosso rubino

Gusto

Corposo, austero, armonico e decisamente intenso, con tannini ben scolpiti e dal lungo e persistente finale

Profumo

Profumi intensi e persistenti di frutta rossa matura, rosa, spezie dolci ed echi mentolati