Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Okus 2022

Bianco Okus 2022

Okus

Il Bianco Okus di Luca Dellisanti è un vino friulano succoso e vibrante, frutto della dualità culturale del produttore che, con le radici piantate saldamente a Gorizia, e gli studi nel Regno Unito, esprime in Okus freschezza e vitalità. Con una leggera impronta alcolica e un bouquet esplosivo di ananas, mandarino e sambuco, questa etichetta, fatta affinare in acciaio inox, incarna la ricchezza e l'intraprendenza di un giovane produttore.

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione in tino per 8 giorni

Affinamento

5 mesi In vasche inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO OKUS 2022

Il Bianco Okus è un vino succoso e intensamente aromatico frutto della passione di Luca Dellisanti che, con le radici ben salde nella pittoresca Gorizia, ha arricchito il suo expertise con esperienze di studio nel Regno Unito, creando così un ricco bagaglio personale culturale utile ad affrontare questa nuova sfida nel mondo della viticoltura. Okus bianco incarna freschezza e vitalità e, per realizzarlo, Luca abbraccia una filosofia di produzione sostenibile, coltivando con cura meno di un ettaro di vigneto a Cormons e un antico vigneto di famiglia a Gorizia. Il progetto, infatti, mira a valorizzare la viticoltura autentica e rispettosa dell'ambiente, adottando pratiche agricole che promuovono la biodiversità e il benessere del suolo, evitando l'uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici. L'attenzione costante al vigneto e alla vinificazione permette al produttore di intervenire solo quando necessario, garantendo un vino autentico e genuino. 

Per realizzare Okus bianco le uve di Friulano in purezza vengono raccolte a mano e diraspate prima di iniziare la macerazione sulle bucce. Tre giorni prima della vendemmia, Luca prepara un pied de cuve per garantire una fermentazione alcolica da lieviti indigeni pulita e regolare e, dopo la macerazione di circa 8 giorni, le bucce vengono pressate brevemente e il vino messo a riposare in vasche inox fino a marzo. Ad inizio primavera, quando la natura si riattiva grazie alle temperature in aumento, viene eseguito l’unico travaso, per poi lasciar decantare e illimpidire il vino prima dell’imbottigliamento di fine luglio. L’imbottigliamento avviene a mano con una riempitrice semi-manuale per caduta, senza l’uso di pompe, senza filtrazioni né aggiunte di solfiti.

Il Bianco Okus si distingue per la sua succosità e freschezza. Una volta assaporato, esplodono subito in bocca aromi di frutta tropicale, seguiti da sentori agrumati e floreali. Questo vino vibrante è perfetto per accompagnare piatti leggeri e primaverili, invitando chi lo beve a esplorare il territorio friulano attraverso i suoi sapori unici e avvolgenti. 

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Succoso, acido e poco alcolico

Profumo

Aromi intensi di frutta tropicale, soprattutto di ananas, sentori agrumati di mandarino e sensazioni floreali di sambuco