Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Swing' Bossanova 2022
90 -@@-5-Veronelli

'Swing' Bossanova 2022

Bossanova

Il vino bianco "Swing" della cantina abruzzese Bossanova è un'etichetta perfetta per quando si ha voglia di leggerezza e spensieratezza. Viene realizzata con uve bianche raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, avviene una macerazione sulle bucce di 10 giorni. Il colore giallo dorato intenso introduce sensazioni erbacee ed un sorso vivace, fresco e beverino

15,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione sulle bucce di 10 giorni, fermentazione spontanea in cemento vetrificato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SWING' BOSSANOVA 2022

Lo ‘Swing’ della cantina abruzzese Bossanova è un vino bianco macerato di straordinaria scorrevolezza e vivacità, frutto di un approccio produttivo sinceramente artigianale. L’appellativo di questa etichetta e della stessa tenuta Bossanova testimonia la passione per la musica dei titolari Andrea Quaglia e Nat Colantonio, uno ex-manager e l’altro musicista. Infatti, bossanova è il nome di un noto genere musicale brasiliano nato negli anni ’50 del secolo scorso mentre lo swing ha origine negli anni ’20 negli Stati Uniti come evoluzione del jazz e del blues, riconosciuto come genere musicale a sé stante nel 1935. Le varietà allevate da Andrea e Nat sono principalmente quelle tradizionali del territorio delle Colline Teramane, vale a dire Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.

Bossanova ‘Swing’ deriva da sole uve bianche cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica a un’altitudine di 230 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in parte interi in vasche di cemento vetrificato. Qui, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e si accompagna a circa 10 giorni di macerazione sulle bucce.

All’esame visivo il bianco macerato ‘Swing’ della cantina artigianale Bossanova si presenta con una colorazione giallo dorato intenso. La gamma olfattiva richiama fini e peculiari sentori fruttati, floreali ed erbacei di frutta a polpa gialla, fiori freschi ed erbe aromatiche. Ottimo l’equilibrio del gusto, dotato di una progressione molto fresca e vivace, dall’animo minerale e sbarazzino. L’abbinamento ideale per questo bianco macerato è rappresentato da formaggi caprini di leggera stagionatura oppure primi piatti a base di verdure varie.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Fresco, minerale, vivace, sbarazzino e di grande equilibrio

Profumo

Erbaceo, fine, note di frutta a polpa gialla incontrano fiori freschi