Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Birra APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl

Birra APA 'Rock'n'Roll' Baladin - 75cl

Baladin

La "Rock 'n' Roll" di Baladin incarna lo spirito energico e luppolato tipico delle American Pale Ale. Nata in occasione dell'uscita del centesimo numero di Rolling Stones, si distingue per il suo profilo spiccatamente fresco e pepato su un sottofondo delicato di malto e cereali. In bocca è di media struttura e ricco timbro pepato e speziato, con finale lungo e piacevolmente luppolato

9,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

7.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Birre ad alta fermentazione, Birre artigianali

DESCRIZIONE DEL BIRRA APA 'ROCK'N'ROLL' BALADIN - 75CL

La Birra APA “Rock n Roll” del birrificio piemontese Baladin è realizzata seguendo lo stile classico delle American Pale Ale, abitualmente sintetizzato con l’utilizzo dell’acronimo APA. Si tratta di una tipologia di birra nata negli Stati Uniti, prodotta ad Alta fermentazione e caratterizzata da una buona luppolatura. Il nome è stato scelto in omaggio alla pubblicazione del centesimo numero della rivista Rolling Stone. È una birra dagli aromi intensi e freschi, di buona gradazione alcolica, con piacevoli note speziate, di cereali e un finale persistente.

La “Rock n Roll” è una Birra APA realizzata da uno dei birrifici artigianali più famosi d’Italia. Baladin si è ormai ritagliato un posto di spicco nel panorama della birra, grazie all’iniziativa e all’inventiva del suo creatore Teo Musso. Dalle poche birre prodotte a Piozzo, piccolo borgo delle Langhe in provincia di Cuneo, il birrificio Baladin si è velocemente affermato per la qualità e l’originalità delle sue creazioni. Oggi sono una trentina le etichette proposte al mercato, con una vasta gamma di tipologie e stili diversi. Dal 2012 il Birrificio ha cambiato identità per assumere i connotati di una vera azienda agricola che produce Birra. Un modo per rinsaldare un legame con la terra, non sempre scontato in questo settore. L’orzo è coltivato nei campi della Basilicata e delle Marche, i cereali crudi sono prodotti in Piemonte e i luppoli arrivano da coltivazioni nei pressi del birrificio e da un impianto sperimentale creato in collaborazione con scuola di Agraria di Cussanio. L’acqua proviene da fonti del territorio e i lieviti sono stati selezionati in esclusiva per Baladin. Un controllo su tutto il ciclo produttivo che è garanzia di qualità.

La Birra “Rock n Roll” APA del birrificio Baladin nasce da pochi ingredienti naturali accuratamente selezionati, con approvvigionamento delle materie prime nelle tenute aziendali, secondo la filosofia di una Birra di Terroir. È una birra non filtrata e non pastorizzata. Si presenta con un colore giallo ambrato, leggermente velato e una schiuma bianca soffice e persistente. All’olfatto si apre su note speziate e pepate, aromi di cereali e luppolo. Al palato ha un buon corpo, con un sorso intenso e fresco, che si distende su aromi morbidi di malto, sfumature speziate e cenni di luppolo. Il finale è di buona persistenza e lunghezza. È ottima in abbinamento con un tagliere di salumi saporiti, carni alla griglia o formaggi di media stagionatura.

Colore

Giallo ambrato lievemente velato con una schiuma bianca, fine e di ottima persistenza

Gusto

Media struttura, di buona freschezza e calibrata lunghezza amarognola, con accenti speziati nel retronasale

Profumo

Toni più dolci di malto e cereali uniti a nuance leggermente speziate soprattutto di pepe e luppolo