Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez

Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez

Nicolas Therez

Il Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez è uno spumante Brut affinato da uno a due anni sui lieviti, e prodotto da un blend di Mauzac, Chardonnay e Chenin coltivate in regime biologico. Un vino fresco e dinamico, dal perlage fine e persistente e delicati aromi di agrumi e fiori bianchi sia al naso che al palato, ideale da bere come aperitivo!

Caratteristiche

Denominazione

Blanquette de Limoux AOC

Vitigni

Blend di Mauzac, Chardonnay e Chenin

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BLANQUETTE DE LIMOUX NATURE TRADITION NICOLAS THEREZ

La Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez è un Metodo Classico molto interessante, caratterizzato da un profilo fragrante e piacevolmente fruttato. Nasce da una storica tradizione che affonda le radici nell’antichità, tanto da contendere il primato della pratica della rifermentazione in bottiglia addirittura allo Champagne. È uno spumante perfetto da degustare quando si desidera un calice dal carattere fresco e immediato, floreale e agrumato. Particolarmente indicato da condividere con gli amici al momento dell’aperitivo o da bere in abbinamento ad antipasti di verdure, di mare o a pietanze dal gusto delicato.

Lo spumante Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez viene prodotto da una Maison di carattere familiare, che realizza vini di carattere tradizionale, seguendo le più antiche consuetudini del territorio. La tenuta si estende su 35 ettari ed è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti sono situati in soleggiate zone collinari esposte a sud, caratterizzati da suoli di composizione calcareo argillosa. La cuvée è realizzata con uve dei vitigni Mauzac, Chardonnay e Chenin, provenienti da vigneti coltivati nell’area della Haute Vallée. La zona, che segue il corso dell’Aude verso i Pirenei, ha un clima particolarmente fresco, molto adatto per la coltivazione delle varietà a bacca bianca. Le uve sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli vengono selezionati in vigna prima della vinificazione. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox. I vini base vengono poi assemblati prima della seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti che può variare tra i 12 e i 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Blanquette de Limoux Nature Tradition Nicolas Therez è uno spumante semplice e informale, che si fa apprezzare per la sua finezza ed eleganza. Nasce da uve di alta qualità e da una lavorazione impeccabile. Nel calice si presenta di un luminoso e brillante giallo paglierino. Il bouquet seduce con profumi di fiori bianchi, di zagara, fragranti note agrumate, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela verde e sfumature di erbe aromatiche. Limpido e scorrevole, ha un sorso piacevolmente armonioso e fruttato, che sfocia in un finale fresco e sapido.