Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Cont'Ugo' Guado al Tasso - Antinori 2021
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Bolgheri Rosso 'Cont'Ugo' Guado al Tasso - Antinori 2021

Guado al Tasso - Antinori

Il Bolgheri Rosso "Cont'Ugo" di Guado al Tasso-Antinori è un profondo e importante vino rosso che ha contribuito con il suo successo a valorizzare questa magnifica zona del territorio Toscano. Ottenuto da Merlot in purezza, profuma di frutti di bosco e macchia mediterranea e si fa notare per la sua sapidità, freschezza e lunghissima persistenza

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 25 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, poi almeno 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'CONT'UGO' GUADO AL TASSO - ANTINORI 2021

Il Bolgheri Rosso “Cont’Ugo” nasce nella Tenuta Guado al Tasso, la proprietà bolghese di Antinori, una delle famiglie che hanno maggiormente contribuito alla storia del vino italiano a partire dal XIV secolo. Come consuetudine di un terroir particolarmente vocato per la coltivazione delle uve internazionali, si tratta di un merlot in purezza realizzato in perfetto stile bordolese, rifacendosi ai grandi modelli di Pomerol e Sant-Émilion. Un rosso di notevole struttura e ricchezza, che punta soprattutto sulle caratteristiche armoniose, morbide e fruttate del famoso vitigno francese. Un’eccellenza della terra di Bolgheri, assolutamente da provare con della carne alla griglia, arrosti o selvaggina allo spiedo.

“Cont’Ugo” Bolgheri Rosso è il frutto del desiderio di Antinori di ampliare l’orizzonte delle sue proprietà verso la zona della Costa Toscana e in particolare nelle terre di Bolgheri. Se l’area storica del Chianti è la terra del Sangiovese, il litorale toscano, con il suo clima mite, soleggiato e sempre rinfrescato dalle brezze del mare, i suoi terreni composti da limo, sabbie e argille, è il regno delle grandi uve francesi. Qui il Merlot ha trovato il suo habitat ideale e le vigne portano a maturazione uve di straordinaria ricchezza aromatica. I migliori grappoli sono raccolti a mano e poi avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura in barrique di rovere francese per 12 mesi e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il vino Bolgheri Rosso “Cont’Ugo” della Tenuta Guado al Tasso di Antinori è un grande Merlot, che esprime perfettamente le caratteristiche varietali dell’uva, declinate secondo le specificità pedoclimatiche del terroir della Costa Toscana. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo e piuttosto scuro. Il profilo olfattivo è ampio e ricco, con aromi di mora selvatica, mirtillo, ribes nero, sfumatura di confettura di frutti di bosco, vaniglia, cenni delicatamente speziati, note balsamiche e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è avvolgente, morbido e suadente, con tannini vellutati, un frutto maturo, denso e un finale lungo, persistente e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Profondo, di grande eleganza e mineralità, con un finale sapido e fresco

Profumo

Note di ciliegia, lampone e marasca, con sentori di erbe aromatiche e macchia mediterranea