Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Villa Donoratico' Tenuta Argentiera 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator

Bolgheri Rosso 'Villa Donoratico' Tenuta Argentiera 2021

Tenuta Argentiera

Il Bolgheri Rosso "Villa Donoratico" è un vino rosso intenso ed elegante che nasce da un blend di uve bordolesi coltivate vicino al mar Tirreno. Il timbro olfattivo è complesso e intenso, richiama gli aromi di gelatina di frutti bosco, spezie e tocchi più evoluti di cacao e caffè. Il gusto risulta setoso e raffinato, dotato di morbidi tannini, apprezzabile freschezza e buona persistenza

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Franc 40%, Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 20%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione di 20/25 giorni a temperatura controllata. Fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique e 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO 'VILLA DONORATICO' TENUTA ARGENTIERA 2021

Il “Villa Donoratico” è un Bolgheri Rosso che nasce da un elegante taglio bordolese. Per capire realmente un vino bisogna innanzitutto partire dal suo luogo d’origine e dal territorio che lo genera. Ci troviamo nella maestosa e raffinata terra bolgherese, madre di grandi rossi dallo spirito toscano e dallo stile internazionale, perché proprio qui germogliano uve come Cabernet e Merlot, le stesse che guidano il blend di questa profonda espressione toscana. Nella parte più vicina al Tirreno, nel cuore dell’Alta Maremma, sorge la bellissima Tenuta Argentiera, tra le più innovative e importanti realtà del panorama. Questo rosso è l’emblema della cantina, sinonimo di stile e classe, che non rinuncia però a potenza e bevibilità. Quello che colpisce ancora di più è la sua capacità di evocare la terra d’origine e di ricalcarne il carattere e la personalità.

Il Bolgheri “Villa Donoratico” prende vita da un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (45%), Cabernet Franc (30%), Merlot (15%) e Petit Verdot (10%). Le viti, esposte a sud-ovest a circa 150-180 metri di altitudine, godono di un clima mediterraneo e marittimo: per tutto l’anno sono accarezzate dalle dolci brezze che si alzano dal mare e baciate dal ruggente sole toscano. Il terreno ha una composizione variabile di sabbia, calcare e argilla, che contribuisce a regalare note sapide e minerali. Le uve vengono selezionate e raccolte a mano per poi essere portate in cantina. Una spremitura soffice dà origine ad un mosto molto delicato che viene fermentato in serbatoi d’acciaio con macerazione sulle bucce per almeno 20-25 giorni. L’affinamento avviene in barrique da 225 litri per circa un anno.

Argentiera "Villa Donoratico" irrora il calice con la sua ammaliante veste rosso rubino, attraversata da sfumature purpuree. Il dipinto olfattivo è realizzato da pennellate di frutti di rovo maturi e tocchi di spezie dolci e orientali, che si intrecciano su un tappeto tostato di cacao, erbe balsamiche e liquirizia. Al palato non delude: ha carattere ed eleganza, abbraccia il palato in profondità e larghezza, mostrando un tannino setoso e uno slancio di freschezza. Persiste a lungo lasciando in memoria una pregevole sapidità. Impeccabile, dalla natura nobile.

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Setoso, elegante, equilibrato, dotato di un morbido tannino e di un'agile freschezza

Profumo

Complesso e intenso di gelatina di frutti bosco, confettura di ciliegia, spezie orientali, cacao, liquirizia e mirto