Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Jean-Claude Ramonet 2017

Bourgogne Pinot Noir Jean-Claude Ramonet 2017

Jean-Claude Ramonet

Il Bourgogne Pinot Noir della nota cantina francese Jean-Claude Ramonet è un vino rosso che esprime la territorialità di una delle zone più vocate dell'intero stato. Per la sua realizzazione vengono utilizzate esclusivamente uve di Pinot Nero provenienti dalla zona di Chassagne-Montrachet e successivamente l'affinamento viene svolto in barrique di rovere francese per un minimo di 12 mesi. Il colore risplende nel calice di un maestoso rosso rubino chiaro mentre profumi di frutta rossa, fiori e dolci spezie vengono emanati. Il sorso è agile, gustoso, succoso, dai tannini fini ed il finale fresco

Non disponibile

48,80 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione e fermentazione in vasche di cemento per 8-10 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR JEAN-CLAUDE RAMONET 2017

Il Bourgogne Pinot Noir è un’etichetta che costituisce una sorta di vero e proprio biglietto da visita del Domaine Jean-Claude Ramonet. Una bottiglia dallo stile impeccabile, che illustra perfettamente il concetto di tradizione, storia e profonda conoscenza del fortunato e indissolubile connubio tra un territorio e un vitigno. Grazie all’esperienza di più generazioni di vigneron, Noël e Jean-Claude Ramonet, portano avanti l’antica tradizione di famiglia, producendo vini di eccellente qualità. Le loro etichette sono tra le migliori interpretazioni dell’area di Chassagne-Montrachet e consentono di apprezzarne il volto più autentico.

Il Pinot Noir Bourgogne del Domaine Jean-Claude Ramonet è il frutto del savoir-faire di una realtà familiare, che da quasi un secolo coltiva vigne in Borgogna. La cantina si trova nel prestigioso territorio di Chassagne-Montrachet, da sempre patria di straordinari vini. La tenuta copre complessivamente 17 ettari, suddivisi in diverse parcelle, coltivate sia con Pinot Noir, che con Chardonnay.  L’etichetta rappresenta la sintesi del territorio e dello stile elegante del Domaine. Le uve provengono da diverse vigne e sono fatte fermentare in vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni, con delicate follature e pochi rimontaggi, in modo da favorire un’estrazione dolce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno un anno in barrique di rovere francese.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir del Domaine Jean-Claude Ramonet è un vino emblematico, dedicato a chi vuole avvicinarsi a un territorio tanto affascinante, quanto sfaccettato e complesso come la Borgogna. È frutto di un assemblaggio e più che esprimere il carattere di un terroir specifico, dona un’idea generale del Pinot Noir della Côte de Beaune. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di lampone, ribes, fragoline di bosco, sfumature floreali d’iris, violetta e delicati cenni speziati. Il sorso è armonioso e scorrevole, con una tessitura tannica fine, aromi succosi e fragranti, che anticipano un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Fragrante, succoso, elegante, dai tannini fini ed un finale di ottima freschezza

Profumo

Delicato, sfizioso, mergono note di lampone, ribes, fragoline di bosco e leggeri cenni speziati