Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Nature 'L'Arc' Mas Gomà

Spumante Brut Nature 'L'Arc' Mas Gomà

Mas Gomà

Il Brut Nature 'L'Arc'  è uno spumante della cantina Mas Gomà che si trova nella regione della Catalogna. Quest'etichetta è il prodotto di alcuni principi di biodinamica, e matura suli lieviti in bottiglia 80 mesi. Si presenta di primo impatto con un colore giallo paglierino e un perlage fine, sprigionando aromi fruttati di mela e pera seguiti da sentori di pasticceria

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

80 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT NATURE 'L'ARC' MAS GOMÀ

“L’Arc” di Mas Gomà rappresenta il vertice espressivo degli spumanti di questa cantina, con tutte le caratteristiche per poter ambire ad essere considerato un eccellente Brut Nature: realizzato solo in annate assolutamente favorevoli, con uve provenienti da vecchie vigne e una sosta sui lieviti particolarmente lunga. Uno spumante considerato il capolavoro della famiglia Vendrell, giunta oggi alla quinta generazione di vignaioli con Joan, che lavora fianco a fianco con il padre Joan Manel.

Mas Gomà crea il suo Metodo Classico “L’Arc” come una interpretazione il più possibile autentica del frutto delle più antiche vigne della tenuta: le viti di Xarel.lo di 70 anni del villaggio di Les Cabanyes vengono allevate secondo i principi della biodinamica su terreni dalla caratteristica matrice argillo-calcarea. Il Penedes è il territorio della regione della Catalogna riconosciuto a livello mondiale per la realizzazione di spumanti, nell’immediato entroterra occidentale di Barcellona: i pendii situati a circa 200 metri di altitudine sul livello del mare si estendono paralleli alla costa mediterranea, da cui ricevono i benefici influssi delle brezze marine e interessanti escursioni termiche. La vendemmia viene eseguita manualmente, con cernita grappolo per grappolo e raccolta in piccole cassette. La fermentazione alcolica è spontanea, condotta dai lieviti indigeni, così come lo svolgimento della fermentazione malo-lattica. Dopo la presa di spuma in bottiglia, lo spumante riposa sui propri lieviti per più di 80 mesi, fino al degorgement e al rabbocco senza dosaggio: tutte le operazioni sono eseguite a mano, evitando filtrazioni, chiarifiche o stabilizzazioni.

Lo Spumante “L’Arc” elaborato da Mas Gomà si presenta con un luminoso colore giallo paglierino e un aspetto impreziosito dalla finissima e persistente effervescenza. Il naso è accolto da profumi di una eccezionale delicatezza e complessità insieme, in cui si fondono le note tostate di caramella toffee e quelle fruttate mature di polpa a pasta bianca. Rinfrescanti tocchi speziati e vegetali si fanno avanti e rimandano all’anice e al finocchietto selvatico, mentre tempo e temperatura aprono la strada a sfumature affumicate e di pasticceria, come di brioche e crema al limone. Il sorso è intessuto di mineralità gessosa, verticale e freschissimo con avvolgenti richiami ad una elegante morbidezza e a sensazioni agrumate. Un esempio di Brut Nature d’autore, dedicato a chi vuole indagare le potenzialità del Metodo Classico: l’abbinamento perfetto è semplicemente la curiosità personale.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Fresco, morbido, setoso e persistente

Profumo

Sentori fruttati di mela e pera con note di pasticceria