Alsace Willm

Un prestigioso e secolare marchio di riferimento dell'Alsazia

La famiglia Willm fondò il Domaine nel lontano 1896 nella piccola città di Barr dell’Alsazia centrale, alle pendici della rinomata denominazione Grand Cru Kirchberg. Proprietari del Clos Gaensbroennel, uno delle più famose e importanti parcelle al mondo che producono Gewurztraminer, sono state tra le prime realtà francesi a commercializzare il proprio vino oltre-oceano. Infatti nei primi anni ’30, appena terminata l’era del proibizionismo americano, i loro vini alsaziani furono i primi ad essere esportati negli Stati Uniti attraverso le navi transatlantiche. Una leggenda narra infatti che nel 1939 furono trovate le bottiglie del famoso Clos Gaensbroennel nella cantina privata del mafioso Al Capone. Inoltre Willm Alsace fece anche successo in campo gastronomico; le sue famose escargots à l’Alsacienne, cucinate secondo un’antica ricetta di famiglia, erano apprezzate in tutta la regione. Ci volle poco e le bottiglie della maison diventarono un punto di riferimento del mondo enologico alsaziano, conquistando i mercati di tutto il mondo, dal Giappone all’Italia, da Sud-America al Canada. Un successo che continua ancora ai giorni nostri, al punto che a partire dal 2016 i Conti di Andlau, proprietari dello Chateau d’Ittenwiller, situato nel cuore dei vigneti del Basso Reno vicino a Bar e considerato uno dei 3 vigneti alsaziani che può vantare l’appellativo “Chateau”, è stato affidato alla famiglia Willm.

I vitigni coltivati da Alsace Willm sono, come avviene da sempre in questa area, principalmente a bacca bianca, tra cui Riesling, Gewurztraminer, Sylvaner, Pinot Gris, Pinot Blanc e Muscat. Le viti godono di un clima secco e soleggiato e affondano le radici in un terreno granitico di matrice argillosa e calcarea. Un approccio sensibile nei confronti del territorio permette ogni anno di far germogliare uve sane e di ottima qualità. Affianco alle viti crescono anche una grande quantità di alberi da frutto, utilizzati anche per produrre sidri, brandy e distillati.

I vini Alsace Willm mostrano il volto fine ed elegante dell’Alsazia. Bianchi e Cremant che, nonostante siano prodotti con vitigni aromatici, sono espressioni molto pulite, fresche e precise, prevalentemente da un’uva in purezza, testimoni di un prestigioso terroir e di una secolare tradizione familiare.

Informazioni

Regione
Vini principali
Gewurztraminer, Riesling, Sylvaner, Pinot Gris, Muscat
Anno fondazione
1896
Indirizzo
6 Grand’Rue - 68420 Eguisheim
I vini della cantina Alsace Willm