Antoine Sanzay

Il fascino artigianale di un grande vigneron nella Loira

Il Domaine Antoine Sanzay si trova nella splendida regione francese della Valle della Loira, nel cuore dell’Appellation Saumur-Champigny. La sede della cantina è a Varrains, sulla strada des Roches-Neuves, in una zona storicamente molto vocata alla produzione di grandi vini. Terminati gli studi, Antoine Sanzay ha deciso di dedicarsi alla viticoltura seguendo l’antica tradizione di famiglia. Fino a quel momento, le uve della tenuta venivano vendute alla cantina cooperativa di Saint-Cyr-en-Bourg, ma consapevole del potenziale delle vigne e della qualità delle uve, alla fine degli anni ’90, Antoine ha deciso valorizzare il patrimonio di famiglia e di dar vita a una sua cantina indipendente, per vinificare in proprio e commercializzare le sue bottiglie.

La tenuta di Antoine Sanzay si stende complessivamente su 12 ettari, che comprendono anche un prestigioso appezzamento di 4 ettari nel cru Les Poyeux.  La maggioranza delle vigne, più di 10 ettari, sono piantate con Cabernet Franc nel territorio dell’Appellation Saumur-Champigny e il resto con il vitigno a bacca bianca Chenin Blanc nella zona dell’Appellation Saumur. Si tratta di parcelle che hanno un’età media di circa 40 anni e donano uve di alta qualità, caratterizzate da aromi intensi e concentrati. La gestione agronomica è orientata alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema generale della vigna, con interfilari inerbiti e senza utilizzo di diserbanti chimici. In campagna si seguono i principi tradizionali e le buone consuetudini contadine tramandate di generazione in generazione.

Le vendemmie si svolgono in modo rigorosamente manuale. Le pratiche di cantina sono semplici, con un intervento enologico minimo e poco invasivo. Si privilegiano le fermentazioni spontanee con utilizzo di soli lieviti indigeni, in modo da mantenere un rapporto autentico con la vigna. I vini maturano a lungo nelle caves del domaine e vengono commercializzati solo quando hanno raggiunto la maturità. Le etichette di Antoine Sanzay si sono rapidamente affermate tra le più interessanti del territorio e sono in continua crescita qualitativa. Il Cabernet Franc ha ormai raggiunto un livello di assoluta eccellenza, con un profilo elegante, fresco e raffinato e lo Chenin Blanc regala vini dalla vivace energia espressiva.

Note aggiuntive

Ettari vitati
12
Indirizzo
Rue des Roches Neuves, 19 - 49400 - Varrains (Francia)
I vini della cantina Antoine Sanzay