Argalà

I liquori artigianali nati dalla tradizione e da piante aromatiche di montagna

Argalà nasce nel 2011 con la creazione del primo Pastis artigianale italiano e si è imposta in pochi anni come una delle più brillanti case liquoristiche italiane, con sede nel basso Piemonte, in provincia di Cuneo. È stata fondata da Enrico e Piero, due giovani amici con la passione per la gastronomia e i liquori. Il nome ‘Argalà’ significa in dialetto piemontese ‘soddisfatto’ e indica quella felicità che nasce in compagnia, bevendo e mangiando bene.

La filosofia produttiva di Argalà si fonda sulla scelta molto rigorosa delle materie prime e sul rispetto di procedure lente e tradizionali, senza ricorrere ad aromi, coloranti, essenze o stabilizzanti. La riscoperta delle più antiche tradizioni delle Alpi Marittime svolge il ruolo di fonte di ispirazione, suggerendo ai due giovani amici le ricette da seguire e quali materie prime utilizzare. Per la produzione dei liquori si utilizzano erbe e piante di montagna, fiori, frutta e spezie, lasciate in infusione a freddo in alcol.

I liquori di Argalà sono un ottimo accompagnamento per l’aperitivo ma anche particolarmente indicati per il bere miscelato, cioè per la preparazione di cocktail. Accanto al celebre Pastis artigianale vengono prodotti anche un gin, un liquore di mele e un amaro chiamato ‘Bitter aperitivo’. L’alta qualità di questi liquori, che si rifanno a quelli preparati in casa con ricette segrete dai nostri antenati, non è passata inosservata e oggi Argalà è divenuto un punto di riferimento della liquoristica italiana.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Pastis, Gin, Liquori
Anno di fondazione
2011
Indirizzo
Via Don Fantini Paolo 31/bis- 12012 Boves – Cuneo

"Siamo orgogliosi di produrre ancora i nostri liquori con lo stesso metodo casalingo di quando abbiamo iniziato da ragazzi"

Enrico e Piero

I liquori di Argalà