Beefeater

Dalla ricetta originale di un farmacista dell’Ottocento: un Gin London Dry inimitabile

Nella distilleria Beefeater, situata a Londra, nel quartiere di Kennington, si produce uno dei London Gin più celebri e venduti al mondo, divenuto un’icona di stile. Padre del gin Beefeater fu James Burrough, un farmacista londinese che, nella seconda metà dell’Ottocento, applicò i propri studi e le proprie conoscenze nella creazione di una ricetta originale, tuttora rigorosamente seguita. Il nome scelto da Burrough per il suo gin, presto entrato a far parte dell’olimpo dei grandi distillati, rende omaggio agli Yeomen Warders, i guardiani della Torre di Londra, soprannominati simpaticamente ‘Beefeater’ e considerati un simbolo della città.

Il processo di produzione del Beefeater ha conservato la sua origine artigianale e oggi si avvale dell’uso di cinque alambicchi Carterhead di bronzo. La ricetta originale prevede l’immersione di 24 ore nel distillato di orzo e mais dei botanicals, tra cui: bacche di ginepro italiane e macedoni, buccia d’arancia amara di Siviglia, buccia di limone spagnolo, angelica del Belgio, coriandolo dalla Russia, radice di giglio e violetta di Parma dall’Italia, liquirizia cinese e olio di mandorla amara.

Accanto al classico London Dry Gin Beefeater, dal carattere agrumato e corposo, la distilleria si distingue per altri gin molto ricercati come il super premium “24” o l’ultra premium “Burrough’s Reserve”. Si tratta di gin unici e preziosi, pluripremiati, nati dal connubio tra l’inimitabile tradizione Beefeater e la perizia del mastro distillatore Desmond Payne. Che sia posto nella tradizionale bottiglia squadrata o nella bottiglia tonda in serie numerata (come accade per il “Burrough’s Reserve”) il marchio Beefeater è garanzia di alta qualità, di legame con la tradizione, di impeccabilità e di britannico aplomb.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno di fondazione
1876
Mastro distillatore
Desmond Payne
Indirizzo
Beefeater Gin Distillery, 20 Montford Pl, London SE11 5DE (Regno Unito)
I gin di Beefeater