Begali

Dalla Valpolicella vini di bella ampiezza e intensità

Begali è una cantina a conduzione familiare situata nel piccolo borgo di Cengia, nel cuore della Valpolicella Classica, a metà strada tra Verona ed il lago di Garda. Nata nel 1943 con nonno Giordano, la cantina ha poi trovato un notevole sviluppo qualitativo con il figlio Lorenzo, aiutato dalla moglie Adriana e oggi anche dai loro figli Giordano e Tiliana.

I vigneti di Begali, circa 12 ettari radicati su terreni prevalentemente calcareo-argillosi, sono disseminati tra zone collinari e pedemontane e vedono coltivate varietà di uve tipiche della tradizione locale: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Di pregio i vigneti situati a Monte Ca’Bianca, cru da cui prende il nome l’Amarone di punta della casa, con bellissime terrazze naturali esposte a sud.

Il lavoro in cantina segue uno stile classico e poco invasivo, per ottenere vini sinceri e rigorosi, che crescono di intensità ed ampiezza ad ogni sorso. Ottima la batteria di Valpolicella, vini perfetti per la quotidianità; di certo più espressivi gli Amarone, tra cui spicca per qualità e solidità il Monte Ca’ Biaca. Vini autentici piena espressione della Valpolicella.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Amarone, Valpolicella
Anno fondazione
1943
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Lorenzo e Giordano Begali
Indirizzo
Via Cengia, 10 - 37029 S. Pietro in Cariano (VR)
I vini della cantina Begali