Belle Pente

L'Oregon e il Pinot Noir: un connubio raccontato da una tenuta artigianale

Belle Pente è una tenuta statunitense, che si trova a poche miglia dalla città di Carlton, nella Willamette Valley dell'Oregon. È stata fondata nel 1994 da Brian e Jill O'Donnell, ora affiancati dalla figlia Riona, che si occupa della comunicazione e dei Social Media Marketing. Brian è originario di New York e Jill del Minnesota. Entrambi appassionati di birra artigianale e di vino, nel 1989 hanno deciso di iniziare insieme una nuova avventura professionale trasferendosi nell’Oregon per produrre vino. Hanno acquistato una storica fattoria del 1840 situata nel cuore nella Yamhill-Carlton American Viticultural Area, con il desiderio di produrre grandi vini ispirati ai modelli francesi della Borgogna e dell’Alsazia, coltivando soprattutto Pinot Nero, Pinot Grigio e Chardonnay.

Il nome della tenuta, Belle Pente, significa "bella pendenza e illustra perfettamente il dolce panorama del vigneto aziendale, che si estende su una superficie complessiva di 70 acri a un’altitudine di compresa tra gli 70-150 metri sul livello del mare, con esposizioni rivolte a sud, sud-est e sud-ovest. Al nucleo iniziale della proprietà, costituito da un vigneto situato nella pregiata zona della Yamhill-Carlton AVA della Willamette Valley, si è poi aggiunta una selezione di altre vigne, in grado di fornire alla cantina uve di eccellente qualità, tutte situate nella contea di Yamhill, a poche miglia dall’azienda. Con il passare degli anni, la produzione dei vigneti aziendali è aumentata e l’acquisto di uve oggi si limita a poche parcelle di coltivatori indipendenti accuratamente selezionati. Oggi la superficie vitata è di 16 acri, 12 coltivati a Pinot Noir, 2 a Pinot Grigio e 2 a Chardonnay, oltre a mezzo acro di Gamay Noir. Dal 200 tutte le vigne sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, con pratiche della biodinamica.

Tutte le lavorazioni in vigna sono affidate allo staff aziendale, che da oltre 20 anni conosce perfettamente ogni pianta. L’Oregon è una regione giovane, solo da 50 anni si pratica una viticoltura di alta qualità per produrre grandi vini; tuttavia ha già dimostrato di possedere un notevole potenziale. I terreni della tenuta sono poco profondi e si stanno dimostrando particolarmente adatti al Pinot Noir. La zona di Belle Pente gode di un microclima molto favorevole. Le catene montuose costiere tengono al riparo l’area dalle perturbazioni, garantendo condizioni più secche, che consentono ottime maturazioni, senza pericolo di umidità e marciumi. Inoltre, tutte le vigne si trovano in zona collinare, lontane dal fondovalle, in modo da evitare il pericolo di gelate e favorire maturazioni più lente e graduali. Le vinificazioni sono condotte con cura artigianale e con il minimo intervento enologico.

Altre informazioni

Anno fondazione
1994
Produzione annua
58.000
Indirizzo
12470 NE Rowland Rd, Carlton - 97111 - Oregon (United States)
I vini della cantina Belle Pente