Ben Nevis Distillery

Dalle terre selvagge delle Highlands, un grande distilleria dallo stile classico

La Ben Nevis Distillery si trova a Lochy Bridge, nei pressi di West William, cuore delle Highlands occidentali. La distilleria sorge proprio ai piedi della montagna di Ben Nevis, la cui vetta tocca i 1.345 metri sul livello del mare. La distilleria Ben Nevis ha una storia molto antica. È stata fondata nel lontano 1825 da John McDonald e nel corso degli anni ha cambiato molti proprietari. Dal 1989 è passata sotto il controllo di Nikka Whisky Distilling di Tokyo, la più celebre e prestigiosa distilleria del Giappone. La privilegiata posizione geografica permette alla distilleria di poter contare sulle acque cristalline dell’Allt a’Mhuilinn, ideali per abbassare il grado dei distillati mantenendone l’originale purezza.

La Distilleria Ben Nevis è soprattutto famosa per due etichette: il Whisky Single Malt Ben Nevis 10 Anni e il blended Whisky “Nevis Dew Blue Label” Ben Nevis. Due Whisky che rappresentano molto bene la personalità dei distillati delle Highland dallo stile elegante, morbido e complesso. Sono Whisky dal volto classico, che sottolineano il grande rispetto della tradizione e l’attaccamento alle radici storiche della distilleria Ben Nevis. Proprio per queste caratteristiche di finezza, armonia ed equilibrio, sono Whisky molto amati dagli appassionati e dagli intenditori, ma anche da chi si sta avvicinando al mondo del Whisky per scoprirne i segreti e le sfaccettature. Il sorso fresco, facile e avvolgente, ne rende, infatti, la degustazione particolarmente piacevole e appagante

Il segreto del Whisky di Ben Nevis è semplice e risiede nell’eccellenza degli ingredienti di base. L’orzo di altissima qualità, l’acqua pura che passa attraverso strati rocciosi e le famose torbiere della Scozia. Nascono così Whisky eccezionali, che sono prodotti in modo rispettoso delle consuetudini, grazie alla perfetta sintesi di secolari tradizioni tramandate di generazione in generazione, con gli elementi naturali di un ambiente meraviglioso, selvaggio e incontaminato delle Highlands. Il legame della Ben Nevis Distillery con la nuova proprietà giapponese, ha portato a un progressivo incremento dell’esportazione verso il mercato del Sol Levante, che oggi assorbe circa un terzo della produzione.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1825
Indirizzo
Lochy Bridge - Fort William PH33 6TJ (Regno Unito)
I whisky della Ben Nevis Distillery