Bielle

Rum agricoli tradizionali a Marie Galante: artigianalità autoctona di una piccola distilleria

La distilleria Bielle nasce a metà del '700 nel cuore della minuta isola caraibica Marie Galante, su un altopiano a 110 metri di altitudine: un piccolo gioiello giunto fino ai giorni nostri, culla di rum agricole realizzati secondo le antiche tecniche artigianali. Un bell’esempio di tradizione non dimenticata, parte centrale della vita degli abitanti del luogo: l'amore di Bielle per la tradizione e per la natura si manifesta nei suoi pregiati rum, prodotti con pura canna da zucchero, rigorosamente tagliata a mano e trasportata con i buoi per tutta l’isola.

La ricca eredità che la distilleria Bielle si è costruita nel corso dei secoli ha avuto un’origine molto burrascosa, in un periodo storico drammatico per i numerosi piccoli produttori di zucchero. Dalle proprie ceneri questi artigiani hanno avuto la grande intuizione di convertire e rilanciare il proprio lavoro, oggetto di una spietata concorrenza da parte dei grandi impianti centralizzati, in un lavoro finemente specializzato, quello della distillazione del rum. Oggi nulla sembra essere cambiato nella distilleria: l’alambicco utilizzato è antico ed è un Savalle a tre Colonne, mentre le botti per le maturazioni sono di ex-bourbon, ex-cognac, ex-sauternes ed ex-bourdeaux. Una particolarità propria di Bielle consiste nell’abitudine di non bruciare i campi dopo il raccolto della canna da zucchero: evitare questa diffusa pratica, dettata dalla necessità di allontanare i serpenti e le erbe infestanti, fa sì che il rum non assuma note di bruciato.

La distilleria Bielle è tanto stimata per le sue tecniche naturali che le è stato concesso di produrre il suo rum bianco con una gradazione di 59°, al di sopra del limite di 57° consentito dalla legge. Un altro importante segnale di grande considerazione per il lavoro di Bielle proviene proprio dall’Italia, dal più grande distillatore: Capovilla. Per la produzione del suo celebre Rhum Rhum, Capovilla ha instaurato una felice collaborazione con la distilleria Bielle, una piccola realtà dall’ampio raggio, un tesoro raro, d’altri tempi.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1769
Indirizzo
Distillerie Bielle, Grand-Bourg - Guadalupa
I rum di Bielle