Birrificio Lambrate

La birra artigianale che sposa tradizione e creatività

Il Birrificio di Lambrate è una delle realtà più famose e vivaci del panorama delle birre artigianali italiane. L’idea di creare un birrificio alle porte di Milano è nata dalla grande passione di tre soci, che nel 1996 hanno deciso di trasformare una pratica amatoriale in una vera e propria avventura imprenditoriale. All’inizio le etichette disponibili erano solo due. Ma pian piano che la fama del Birrificio di Lambrate cresceva, sia tra gli attenti e appassionati milanesi alla ricerca di novità, che tra gli esperti di birra artigianale, le etichette sono cresciute. Oggi la produzione offre una vasta gamma di birre ispirate ai modelli classici internazionali, ma reinterpretate con uno spirito originale e creativo, che ha sempre fatto parte del DNA del Birrificio di Lambrate.

Le etichette del Birrificio di Lambrate nascono dal desiderio di misurarsi con gli stili di birra più conosciuti e diffusi, con la voglia di reinterpretarli con sfumature personali, capaci di trasmettere il carattere unico di questa birreria milanese. Il punto di partenza imprescindibile è un’accurata selezione e scelta delle materie prime, che consentono di poter produrre birre di assoluta eccellenza. Malto d’orzo, luppolo, lievito e acqua sono le sole materie prime utilizzate, a cui si unisce l’ingrediente più importante: la creatività, che contraddistingue ogni etichetta del Birrificio di Lambrate. Dopo la macinazione del malto d’orzo, si procede con la preparazione del mosto di birra e al successivo filtraggio. La produzione prosegue con l’ebollizione del mosto, l’inoculo del luppolo, la centrifugazione, il raffreddamento e l’ossigenazione. Dopo l’aggiunta del lievito e la fermentazione, la birra matura per circa un mese prima dell’imbottigliamento.

Nel corso degli anni, il Birrificio di Lambrate è cresciuto molto. Nel 1996 produceva birra con un piccolo impianto da 150 litri. Oggi il birrificio dispone di moderne tecnologie e di un impianto da 20 ettolitri. I tre soci iniziali sono diventati cinque. Alessandra, Fabio, Paolo, Davide e Giampaolo, si dividono i compiti lavorando da vera squadra, ancora con lo spirito di amicizia e condivisione che ha visto nascere il Birrificio. Oggi la gamma del Birrificio di Lambrate comprende 13 birre classiche prodotte tutto l’anno a cui si aggiungono una decina di birre stagionali, messe in commercio solo per alcuni mesi. I nomi delle etichette sono rigorosamente ispirati a parole o espressioni classiche del dialetto milanese.

Informazioni

Anno fondazione
1996
Produzione annua
8200 hl
Indirizzo
Birrificio Lambrate, Via Privata Gaetano Sbodio, 30/1 - 20134 Milano (MI)
Le birre del birrificio Lambrate