Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bodega Numanthia

Autentiche espressioni del Tinta de Toro
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Anno Fondazione 1998
Ettari vitati 200
Indirizzo Bodega Numanthia, Real, s/n - 49882 Valdefinjas, Zamora (ES)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13163_bodega-numanthia_2856.jpg?v=1709219415

Bodega Numanthia è una celebre cantina spagnola che opera nell’areale di Toro, regione vitivinicola di cui è tra le massime esponenti enoiche forte di interpretazioni possenti e articolate. La tenuta, che ha sede precisamente a Valdefinjas, in provincia di Zamora, è stata fondata nel 1998 e in pochi anni è divenuta un simbolo dei vini della denominazione Toro, espressione di un territorio che può vantare una tradizione viticola millenaria. Il nome Numanthia costituisce un omaggio ai coraggiosi guerrieri di Numancia, che nel II secolo a.C. resistettero per ben 20 anni agli assalti dei Romani scegliendo alla fine di sacrificare le proprie vite anziché arrendersi.

Gli ettari vitati a disposizione di Bodega Numanthia sono 200, distribuiti tra i comuni di Toro, Morales de Toro, Valdefinjas, Venialbo, El Pego e Argujillo e per questo caratterizzati da suoli, microclimi e altitudini eterogenee. I vigneti, costituiti in parte da ceppi ultrasecolari radicati a piede franco che arrivano fino a ben 200 anni di età, sono allevati ad alberello su terreni rocciosi e sabbiosi. Le lavorazioni in campo sono effettuate a mano allo scopo di preservare la salute e l’equilibrio delle viti mentre la conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica. Su questi parametri ambientali e colturali, la tenuta alleva il Tinta de Toro, un biotipo locale di Tempranillo noto per la notevole concentrazione ed eleganza dei vini a cui dà origine. Ciascuna parcella viene vinificata separatamente così da valorizzare la peculiare essenza della sottozona, per poi essere assemblate a seconda delle caratteristiche di ciascun vino. I lunghi invecchiamenti hanno luogo in piccole botti di rovere francese di primo e di più passaggi.

Le espressioni di Tinta de Toro realizzate dalla realtà vitivinicola Bodega Numanthia sono tre: il ‘Termes’, l’interpretazione più vibrante e accessibile, il ‘Numanthia’, quella che più di tutte condensa lo stile della cantina, e il ‘Termanthia’, il Tinta de Toro più prestigioso. Ciò che accomuna le tre etichette sono l’eleganza e la poderosa struttura proprie del vitigno e firma dello stile della bodega.

Dallo stesso produttore
97 -@@-9-James Suckling
57,60